Approfondimenti

La tecnologia al servizio del lavoro: uffici intelligenti

Redazione Infocilento

4 Aprile 2022

Un recente studio condotto da Lenovo, ha dimostrato come la tecnologia sia stata capace di trasformare il mondo del lavoro, in meglio.

Il 56% degli intervistati, sostiene che la tecnologia intelligente sia di grande ausilio al disbrigo dei compiti quotidiani, favorendo un più facile avanzamento di carriera.

I benefici dell’utilizzo della tecnologia sul posto di lavoro

Sarebbe scontato sottolineare, ancora una volta, quanto la tecnologia abbia cambiato le nostre vite, anche sul posto di lavoro. Con il veloce avanzare del progresso tecnologico, i lavoratori hanno la possibilità di svolgere i propri compiti non solo più velocemente ma anche in modo più efficace.

L’utilizzo dei dispositivi digitali, consente inoltre:

  • una notevole riduzione dei tempi di ricerca, archiviazione o recupero dei documenti;
  • l’ottimizzazione degli spazi e del tempo;
  • la riduzione dello stress dei lavoratori;
  • una maggiore e più efficace condivisione delle informazioni.

Con pochi e semplici click, anche i lavoratori provenienti da parti opposte del globo, possono videochiamarsi per una riunione di lavoro istantanea. I documenti, possono essere condivisi e modificati, anche contemporaneamente, da più persone senza che neppure un solo foglio di carta venga sprecato.

Lo smartphone che rende il tuo ufficio intelligente

Fino a qualche tempo fa, chi avrebbe mai creduto di poter lavorare con un dispositivo dal peso di soli 191 grammi? Grazie al progresso tecnologico sempre più veloce, ad oggi, gli smartphone sono dei veri e propri personal computer.  Tramite gli stessi, è possibile svolgere tutte le attività che, un tempo, potevano essere effettuate solo ed esclusivamente nel proprio ufficio.

Ad oggi, con lo smartphone huawei nova 9 se, non è neppure necessario raggiungere il posto di lavoro; le sue funzioni intelligenti, infatti, permettono di ricreare il proprio ufficio in qualsiasi posto ci si trovi.

Grazie al sistema “Distributed File System”, infatti, è possibile accedere, istantaneamente, a tutti i documenti inseriti nello smartphone o nel proprio laptop.

Fra le sue altre caratteristiche di spicco, troviamo:

  • sistema operativo EMUI 12;
  • batteria da 4000 mAh;
  • ricarica Huawei SuperCharge;
  • fotocamera da 108 MP ad alta risoluzione;
  • Modalità video Dual-View.

Lo smartphone appena descritto, grazie alla tecnologia SuperChargeTM da 66W in suo possesso, può essere utilizzato per un’intera giornata di lavoro senza alcuna preoccupazione per la sua batteria. Il sistema SuperCharge, prima menzionato, infatti, consente di ricaricare, completamente, il telefono anche nella pausa caffè.  Inoltre, il sistema di dissipazione del calore di cui è dotato Nova 9 Se, fa sì che il telefono non si surriscaldi neppure a seguito di un prolungato e continuativo utilizzo.

Con un click sull’opzione “Device +”, è  possibile collegare il proprio smartphone a tutti gli altri dispositivi intelligenti. Se, per esempio, hai bisogno di visualizzare un documento in un formato più grande, ti basterà connettere il telefono al tuo pc così come ad uno schermo più grande.

Conclusioni

Non è possibile esimersi dal citare gli innumerevoli vantaggi che l’innovazione tecnologica ha portato con sé. Se fino a qualche tempo fa non era assolutamente pensabile poter lavorare con un dispositivo dalle piccolissime dimensioni, ad oggi, non c’è nulla di strano nell’utilizzare il proprio smartphone anche per i compiti più complessi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Torna alla home