Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Strada del Mingardo
    Strada del Mingardo, ultime chiusure per la messa in sicurezza: gli orari dei blocchi il 25 e 26 maggio
    23 Maggio 2026
    Medico di base
    Registro tumori in Campania: ecco i dati del nuovo report e le aree più colpite nella provincia di Salerno
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Capaccio Paestum finanziamenti a sportello per cultura e turismo, bando per le associazioni
    23 Maggio 2026
    Ospedale di Roccadaspide: intervento salvavita per un giovane rimasto coinvolto in un incidente
    22 Maggio 2026
    Parco: siglato importante protocollo d’intesa per un nuovo modello di sviluppo del territorio
    22 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Truffa sui rimborsi Asl: assolto con formula piena l’ex direttore dei tirocini di scienze infermieristiche
    23 Maggio 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana, controlli dei Carabinieri nei locali: sospesa l’attività di un bar
    23 Maggio 2026
    Ospedale Ruggi
    Giallo al Ruggi, tre indagati per la morte di Daniele Vastola
    23 Maggio 2026
    Paura a Vallo Scalo: calcinacci cadono in strada da un balcone
    22 Maggio 2026
    Fiorella Zabatta
    Pesca di frodo nel Sele, assessora Zabatta: «difendere la biodiversità e il lavoro dei pescatori onesti è una priorità»
    22 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
    Comunali Salerno, Lanocita chiude la campagna a Portanova: “Vogliamo una città a misura d’uomo”
    22 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli e sanità in Cilento: l’opposizione chiede un consiglio comunale straordinario
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino pronto a sostenere il progetto dei delfini
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’U.S. Agropoli 1921 danneggiata dalle istituzioni sportive: chiesto un incontro urgente con la FIGC
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli, la rivolta degli ultras contro le istituzioni: “Pretendiamo equità e rispetto”
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Masterplan: ecco il programma di rilancio della costa da Salerno a Castellabate

Masterplan litorale Salerno sud, l'architetto Stefano Boeri ha presentato un protetto di rilancio del territorio

Paola Desiderio
01/04/2022 10:01 AM
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. Mobilità sostenibile, energia rinnovabile, riqualificazione ambientale, rigenerazione urbana e strategie per creare nuovi attrattori turistici sono i cinque punti cardine del Masterplane – PIV Litorale Salerno Sud. L’ambizioso progetto, di cui ieri è stato presentato il preliminare a Paestum, nel Tabacchificio ex Saim, è curato da un gruppo di lavoro con a capo l’architetto Stefano Boeri.

«Oggi presentiamo un preliminare che in qualche modo imposta un lavoro molto importante per far diventare questo pezzo della costa a Sud di Salerno io credo, e spero, un esempio, per tutta Italia – ha spiegato Boeri – Nel senso che è un territorio che ha le potenzialità per diventare una parte del futuro del nostro paese, dal punto di vista della ricostruzione di una situazione balneare importante e che riconduca alla possibilità di uso dello spazio pubblico del litorale. Pensiamo all’enorme possibilità di rendere l’attività agricola e agrotecnica sostenibile come anche ad un grande uso dell’energia rinnovabile, a una infrastrutturazione che renda più sostenibile e anche più efficiente l’attraversamento di questo territorio e anche ad un grande investimento sulla riforestazione».

La presentazione, alla presenza dei sindaci degli otto comuni interessati (Agropoli, Bellizzi, Battipaglia, Capaccio Paestum, Castellabate, Eboli, Pontecagnano Faiano e Salerno) e dei rappresentati della Provincia di Salerno, è stata coordinata dall’Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania, Bruno Discepolo e da Franco Alfieri, in qualità di delegato del presidente della Regione per il masterplan.

«La vera novità è che 8 comuni, 50 chilometri di costa, circa 320mila abitanti e più di 300 chilometri quadrati di territorio, ragionano insieme e cercano di affrontare in maniera sistemica i problemi che ci sono e di organizzare le risorse che sono lì da tempo – ha sottolineato Alfieri – Sono delle cose semplici, ma che finora sono rimaste lì perché i comuni non hanno mai ragionato tra loro e il masterplan è lo strumento utile, necessario, opportuno e innovativo per fare tutte queste cose. Sulle cose che già stanno avvenendo ma che sono state messe a sistema, costruiremo una strategia con la grande regia di Stefano Boeri che io credo sia un nome che garantisce lungimiranza, visione e soprattutto quel piglio in più che mancava al territorio».

Gli interventi sono stati conclusi dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in collegamento da remoto: «Dobbiamo credere in questo progetto ha esordio – Dovremo dare un assetto d’insieme a un’area strategica che può ricevere da un inquadramento urbanistico di grande qualità, da scelte importanti come quelle che sono state appena illustrate, una valorizzazione straordinaria. L’area Sud è quella in cui abbiamo l’unico polo industriale vero, abbiamo una fortissima agricoltura, quarta gamma, zootecnia, abbiamo una fascia costiera non consumata, abbiamo, tutto sommato, un territorio che non è devastato come il territorio dell’area perivesuviana o dell’area a nord di Napoli o del litorale domiziano. Vi sono ancora risorse spendibili. Allora dobbiamo avere fiducia nella possibilità di dare un’organizzazione infrastrutturale, produttiva, urbanistica e ambientale di altissimo livello, per tutta l’area che va da Salerno a Castellabate. Da qui a un anno, due anni, l’economia di tutta la Provincia di Salerno sarà in qualche modo sconvolta dal decollo dall’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi. Allora dobbiamo valorizzare quello che c’è e mettere a sistema la grande quantità d’interventi previsti».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.