Cilento

La ricetta: coste in padella

Ecco tutti gli ingredienti per preparare un contorno sfizioso, ma nutriente le coste in padella

Letizia Baeumlin

6 Marzo 2022

Un contorno veloce ma dalle spiccate proprietà nutrizionali, ricco di fibre e vitamine. La cottura in padella non prevede la bollitura prima mantenendo così vive tutte le proprietà di questa squisita verdura invernale.

Pochi passaggi e in breve tempo porteremo in tavola questo delizioso contorno caldo che si sposa bene con carne bianca o rossa oppure pesce. Andiamo insieme ai fornelli!

Gli ingredienti

Per 4 persone ci occorreranno circa 800 gr di coste, uno spicchio d’aglio, 4 filette di acciughe dissalate, olio evo, sale, peperoncino piccante.

Il procedimento

Iniziamo a lavare accuratamente la verdura eliminando ogni residuo di terra, separiamo le coste dalle foglie e lasciamo in un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso.

In una padella asciamo imbiondire uno spicchio d’aglio in un fondo di olio evo poi eliminiamolo e aggiungiamo i filetti di acciughe, un minuto circa e saranno sciolti.

Uniamo le coste e lasciamo adare a fiamma vivace per circa 10 minuti con il coperchio, ora mettiamo anche le foglie e lasciamo cuocere per circa 5/7 minuti, aggiustiamo di sale e a piacere mettiamo del peperoncino piccante.

Impiattiamo e portiamo subito in tavola. Buon appetito.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea accende una luce per la pace con la fiaccolata “Speak for Gaza”

La fiaccolata è in programma per sabato 13 luglio alle ore 20.30 con partenza da Piazza Europa

Chiara Esposito

08/07/2025

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Agropoli e San Marco di Castellabate: al via il Metrò del Mare, collegamenti per Salerno e Costiera Amalfitana

Con una settimana di ritardo, le tratte da e per il Cilento sono partite nella mattinata di domenica 6 luglio. Pochi i passeggeri saliti a bordo, complice il breve preavviso per l’attivazione del servizio, annunciata soltanto 24 ore prima

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Torna alla home