La ricetta: coste in padella

Ecco tutti gli ingredienti per preparare le coste in padella

Un contorno veloce ma dalle spiccate proprietà nutrizionali, ricco di fibre e vitamine. La cottura in padella non prevede la bollitura prima mantenendo così vive tutte le proprietà di questa squisita verdura invernale.

Pochi passaggi e in breve tempo porteremo in tavola questo delizioso contorno caldo che si sposa bene con carne bianca o rossa oppure pesce. Andiamo insieme ai fornelli!

Gli ingredienti

Per 4 persone ci occorreranno circa 800 gr di coste, uno spicchio d’aglio, 4 filette di acciughe dissalate, olio evo, sale, peperoncino piccante.

Il procedimento

Iniziamo a lavare accuratamente la verdura eliminando ogni residuo di terra, separiamo le coste dalle foglie e lasciamo in un colapasta per eliminare l’acqua in eccesso.

In una padella asciamo imbiondire uno spicchio d’aglio in un fondo di olio evo poi eliminiamolo e aggiungiamo i filetti di acciughe, un minuto circa e saranno sciolti.

Uniamo le coste e lasciamo adare a fiamma vivace per circa 10 minuti con il coperchio, ora mettiamo anche le foglie e lasciamo cuocere per circa 5/7 minuti, aggiustiamo di sale e a piacere mettiamo del peperoncino piccante.

Impiattiamo e portiamo subito in tavola. Buon appetito.

CONTINUA A LEGGERE

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Sostieni l'informazione indipendente


Leggi anche
Close