Attualità

Crisi Russia – Ucraina: Italia paese più esposto

«Dobbiamo essere preparati a ricadute sull’apparato riproduttivo del nostro paese»

Redazione Infocilento

25 Febbraio 2022

Vincenzo De Luca

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha rivolto un pensiero a quello che sta succedendo nel mondo, e in particolare alla guerra in atto tra la Russia e l’Ucraina. 

“Il clima che stiamo vivendo in queste ore, è drammatico, di grandissima preoccupazione ed angoscia in relazione all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Accanto alla solidarietà piena al popolo ucraino, dobbiamo sollecitare da parte di tutti i paesi di Europa, degli Stati Uniti, un’azione diplomatica complicata (perché ci sono armi in azione) ma non c’è un’alternativa”, ha esordito De Luca.

“Ci auguriamo che anche la Cina popolare possa esercitare una pressione moderatrice della Russia perché quanto prima possibile ci sia una sospensione dell’intervento militare e il blocco di ogni intervento nei confronti delle popolazione e dei civili – ha aggiunto il Governatore – Non possiamo fare altro, affinché esprimere la nostra piena solidarietà e chiedere un intervento di tutti i paesi per chiedere il blocco immediato di interventi sui civili. Ovviamente il clima è quello che è, dobbiamo andare avanti rispetto le scadenze che abbiamo”.

“L’Italia è il paese più esposto dal punto di vista delle forniture energetiche, dobbiamo essere preparati a ricadute sull’apparato riproduttivo del nostro paese, ad oggi imprevedibili ma anche pesanti. Dobbiamo essere pronti a tutto, ci auguriamo a maggior ragione che ci sia un punto di sospensione delle iniziative in corso. Nel frattempo continuano a lavorare“, a concluso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

MascherAscea 2025: il Carnevale si accende tra magia e atmosfera anni ’20

Conto alla rovescia ad Ascea per vivere la magia del Carnevale immersi in un'atmosfera anni 20

Chiara Esposito

18/02/2025

Sapri, nuovi servizi al micro nido “Ninna ó”: il punto con l’assessore Gerardina Madonna | VIDEO

Un nuovo tassello per un micro nido, diventato ormai il fiore all'occhiello della cittadina della Spigolatrice

Centola, al via il “Progetto Rete Giovani 2030”: ecco come candidarsi

Un'opportunità per i giovani tra i 18 e i 30 anno, ecco i requisiti e come partecipare

Sicignano degli Alburni: vandalizzate le transenne dei lavori sulla SP36

Nelle ultime ore dei vandali hanno divelto, rotto e spostato le transenne causando l’ira dei cittadini e del sindaco, Giacomo Orco

Corleto Monforte, olandesi acquistano casa nel centro storico: parla la coppia di coniugi | VIDEO

"Abbiamo scoperto una vita lenta, tranquilla, paesaggi incantati, da quando veniamo a Corleto abbiamo portato alla scoperta di questa terra tantissimi nostri amici e tutti si sono innamorati di questi luoghi, anche le nostre figlie ventenni"

Pollica, rifiuti abbandonati a Celso: cittadini e operatori ecologici in azione

L’incuria e la mancanza di rispetto per il patrimonio comune hanno spinto alcuni residenti a intervenire insieme agli operatori ecologici per ripristinare il decoro dell’area

Chiara Esposito

18/02/2025

Padula, conto alla rovescia per il Carnevale: tre giorni di festa tra magia e divertimento

Il programma prevede tre giornate di festa nella cittadina valdianese

Dimissioni Franco Alfieri, comunità divise: c’è chi già lo rimpiange e chi esulta | VIDEO

Franco Alfieri per molti è stato il sindaco che ha trasformato le comunità che ha amministrato, ma per altri la sua esperienza è stata negativa

Ernesto Rocco

18/02/2025

Tragedia all’Unisa, 27enne precipitato dal multipiano, il cordoglio del Rettore: “Ci uniamo al dolore” | VIDEO

Si chiamava Nunzio Iervolino e aveva appena 27 anni. È lui l’ultima vittima dell’ennesima tragedia avvenuta all’interno del campus dell’università di Salerno

Rifiuti abbandonati lungo la provinciale tra Perito e Orria: la denuncia

A segnalare il caso alcuni cittadini. Materiali ingombranti abbandonati a margine della carreggiata

Torna alla home