Attualità

Vallo, consigliere accusato di aver falsificato il curriculum: c’è l’archiviazione

Accusato di aver falsificato il curriculum, la vicenda rischiava di finire in tribunale ma il gip ha archiviato il procedimento

Costabile Pio Russomando

31 Gennaio 2022

Pietro Miraldi

VALLO DELLA LUCANA. Accusato di aver falsificato il suo curriculum, inserendo una laurea quinquennale in giurisprudenza che invece non avrebbe conseguito. La vicenda risale al 2017 quando l’allora gruppo consiliare di maggioranza, guidato dal sindaco Antonio Aloia, espresse perplessità sul titolo di studio indicato da Pietro Miraldi, consigliere comunale del Moviumento 5 Stelle.

Il gruppo Vallo al Centro in consiglio comunale e in una nota stampa sottolineò come nel compilare il curriculum da pubblicare sul sito del Comune, “per ben due volte Miraldi ha dichiarato di essere laureato in Giurisprudenza (e, dunque, al termine di un corso di laurea quinquennale) mentre successivamente ha dovuto ammettere di aver conseguito esclusivamente una laurea triennale in servizi giuridici” (leggi qui).

Miraldi si è sempre detto estraneo alle accuse, parlando di “vile attacco personale”. Ciò non bastò, perché da quella vicenda partì una denuncia per falso.

A distanza di circa cinque anni da allora, però, il Gip del Tribunale di Vallo della Lucania, Sergio Marotta, ha accolto la richiesta di archiviazione del procedimento, ritenendo che “nel caso in esame si appalesa la inconfigurabilità del delitto di falso, non emergendo dalle spiegate indagini la consapevolezza, in capo all’indagato, della falsità dell’indicazione errata del titolo di studio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home