Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Roccadaspide
    Aree Interne del Cilento: convocata l’assemblea dei 29 sindaci
    4 Febbraio 2026
    Geo Trek Paestum: al presidente, Giuseppe Gargano, il diploma di Benemerenza in materia ambientale
    4 Febbraio 2026
    Vittorio Esposito
    Comunità Montana Vallo di Diano, formazione per la PA: a Padula arriva il presidente del TAR Campania
    4 Febbraio 2026
    Municipio Aquara
    Aquara, la scuola oggi resta chiusa. Verifiche tecniche in corso
    4 Febbraio 2026
    Liceo Pisacane Padula
    Liceo di Padula al Parlamento Europeo Giovani: un traguardo storico per il Vallo di Diano
    4 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia, Lungomare Trieste Salerno
    Salerno: ecco l’operazione ad “Alto impatto” della Polizia contro criminalità e immigrazione clandestina
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri Sala Consilina
    Serie di furti tra Sala Consilina e il Vallo di Diano: misure cautelari per un 24enne e un 28enne
    4 Febbraio 2026
    Emergenza furti a Capaccio Paestum: colpo in pieno centro, cresce la paura tra i residenti
    3 Febbraio 2026
    Drone
    Con un drone cercava di introdurre cellulari nel carcere: denunciato salernitano
    3 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Tavernanova: ciclista investito e ucciso
    3 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laureana municipio
    Laureana Cilento, l’opposizione chiede la rottamazione quinquies per le entrate comunali
    4 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Salerno, nuova geografia degli uffici comunali: la denuncia della FP CGIL: “Scelta che compromette l’efficienza amministrativa”
    4 Febbraio 2026
    Concessioni porto di Agropoli
    Trasparenza e pianificazione nel porto di Agropoli: il nodo della concessione del molo di sottoflutto
    4 Febbraio 2026
    Referendum sulla giustizia: le ragioni del SI e del NO
    3 Febbraio 2026
    Psi Sapri
    Sapri, il PSI fa quadrato attorno a Rosanna Pecorelli e rilancia la conferenza programmatica
    3 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    L’Agropoli “chiama” i tifosi allo stadio: contro l’Atletico Pagani la giornata del delfino
    3 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’Almanacco del 27 Gennaio 2022

Almanacco del 27 Gennaio 2022: gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento
27/01/2022 7:00 AM
Condividi

Almanacco del 27 Gennaio 2022:

Santi del giorno: Sant’Angela Merici (Vergine, Fondatrice)
Sant’Elvira (Martire)
San Domiziano di Melitene (Monaco)
San Gilduino (Diacono di Dol)
San Giuliano di Le Mans (Vescovo)
San Teodorico di Orleans (Vescovo)
San Vitaliano (Papa)
Santa Devota (Martire in Corsica)

Etimologia: Elvira, Si distinguono due diverse origini. Si pensi derivi dall’ebraico Elbirah con il significato di “tempio di Dio” o dal nome spagnolo di origine germanica Elvira, derivato dall’antico Gelvira (gail “allegro” e wers “amica”).

Leggi anche:

Almanacco del 4 febbraio 2026: 22 anni fa nasceva Facebook

Proverbio del giorno:
Guardati dalla primavera del gennaio.

Aforisma del giorno:
Il desiderio di accrescere la saggezza e la scienza fu la prima rovina del genere umano. (M. de Montaigne)

Oggi è:

Giorno della Memoria: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah.

Accadde Oggi:

1945 – Liberato il lager di Auschwitz: «Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto». Così lo scrittore rumeno Elie Wiesel, sopravvissuto all’Olocausto e Premio Nobel per la pace 1986, ricorda nelle sue memorie uno dei tanti orrori vissuti nel lager di Auschwitz. Un inferno da cui fu liberato insieme a poche migliaia di superstiti, ridotti in condizioni scheletriche, dall’arrivo delle truppe sovietiche.

Sei nato oggi? Sei forte, coraggioso e non esiti ad impegnarti per difendere un’idea, una causa o chi è più debole di te. Grazie a queste doti sei circondato da molti amici. Nella professione (avvocatura, attività sociali, politica) sei votato all’indipendenza. In amore chiedi e dai la massima sincerità. Non sempre però trovi un partner degno di fiducia e, in questo caso, scegli tranquillamente la solitudine.

Celebrità nate in questo giorno:

1756 – Wolfgang Amadeus Mozart: Non ci sono dubbi che sia lui il più grande compositore di tutti i tempi, anche se un certo Beethoven provò a contendergli degnamente il primato. Nato a Salisburgo, uno dei principali centri dell’allora Impero asburgico (e oggi dell’Austria centro-settentrionale), Joannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart dimostrò presto le doti di genio della musica, componendo già a cinque anni brani per clavicembalo e violino. Portato dal padre ad esibirsi in giro per l’Europa, fu più volte in Italia, dove sostenne l’esame per entrare all’Accademia Filarmonica di Bologna.

1960 – Heather Parisi: Nota come ballerina, showgirl e cantante, lei e Lorella Cuccarini si sono divise la scena televisiva degli anni Ottanta, entrando nel cuore di milioni di italiani. Nata a Los Angeles.

Scomparsi oggi:

2010 – J.D. Salinger: Tra gli scrittori più amati dai giovani e ispiratore della beat generation, interpretò in maniera sublime il disagio esistenziale e lo spirito di ribellione, tipici del passaggio dall’adolescenza alla maturità.

1967 – Luigi Tenco: Personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare. Nato a Cassine, in provincia di Alessandria.

1922 – Giovanni Verga: Nato a Catania e morto nella stessa città nel 1922, è stato uno scrittore dalla fama inestimabile, padre del verismo, drammaturgo d’eccezione. Tra i suoi scritti più famosi si ricordano “I Malavoglia”, “Storia di una capinera”, “Mastro Don Gesualdo” e moltissime novelle e trasposizioni teatrali dei suoi romanzi.

1901 – Giuseppe Verdi: Nato a Roncole Verdi (frazione di Busseto, in provincia di Parma) e morto a Milano nel 1901. È stato uno dei più grandi compositori di sempre, autore di melodrammi famosi in tutto il mondo.

2009 – Mino Reitano Con la sua semplicità e simpatia ha rappresentato l’anima genuina della canzone italiana nazionalpopolare, di cui è stato tra i principali ambasciatori nel mondo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Municipio Roccadaspide

Aree Interne del Cilento: convocata l’assemblea dei 29 sindaci

L'incontro si terrà venerdì 6 febbraio presso l'aula consiliare del comune di…

Alessandra Pazzanese
Alessandra Pazzanese
4 Febbraio 2026
Laureana municipio

Laureana Cilento, l’opposizione chiede la rottamazione quinquies per le entrate comunali

Il gruppo Uniti per Laureana propone l'adesione alla definizione agevolata 2000-2023 per…

Ernesto Rocco
Ernesto Rocco
4 Febbraio 2026
Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli

Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani

Nel lancio del peso fa registrare la misura di 13.27, centrando il…

Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
4 Febbraio 2026

Geo Trek Paestum: al presidente, Giuseppe Gargano, il diploma di Benemerenza in materia ambientale

"Si è prodigato con incondizionato impegno e completa dedizione all'organizzazione di numerose…

Antonio Pagano
Antonio Pagano
4 Febbraio 2026
Polizia, Lungomare Trieste Salerno

Salerno: ecco l’operazione ad “Alto impatto” della Polizia contro criminalità e immigrazione clandestina

Al termine dell'operazione, sono state 68 persone controllate di cui n. 16…

Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
4 Febbraio 2026
Mostra di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.