Approfondimenti

Come scegliere l’assicurazione per autocarro: 11 consigli

Redazione Infocilento

25 Gennaio 2022

Se sei alla ricerca di consigli per capire come scegliere l’assicurazione per autocarro, continua la lettura: ti forniamo noi i più semplici ed efficaci suggerimenti da seguire.

1) Informati sulla portata del mezzo

Il primo aspetto che non devitrascurare concerne la portata del mezzo. Rispetto all’auto che si valuta sulla cilindrata, il furgone viene assicurato sulla base della sua portata, ovvero sul massimo carico trasportabile dal veicolo entro i limiti fissati dalla carta di circolazione.

Da ciò ne consegue che minore sarà la portata dell’autocarro e minore sarà il valore del premio assicurativo. Per cui, prima di procedere all’acquisto del mezzo, valuta le tue esigenze.

Comunque vada, cerca di optare per una compagnia assicurativa pronta a garantirti una polizza economicamente vantaggiosa nonostante la portata del tuo furgone.

2) Autocarro a uso privato: valuta a chi intestare il fugone

Ai fini assicurativi, prima di comprare un autocarro, valuta se convenga intestarlo all’azienda o ad un privato

Questo perché le compagnie assicurative offrono tariffe più basse nel caso in cui l’autocarro sia intestato ad un soggetto fisico rispetto che ad uno giuridico.3) Avvaliti della legge Bersani

Per chi non lo sapesse, anche per le polizze per autocarri, come per le RC Auto, se si stipula un contratto per uso privato del furgone, si può beneficiare dell’agevolazione proveniente dalla Legge Bersani.

Valuta quindi se la compagnia di tuo interesse ti permetterà di avvalerti di questo vantaggio per pagare meno sul premio assicurativo.

4) Più mezzi assicuri più avrai prezzo scontato

Va tenuto in considerazione, specie se l’autocarro è aziendale, il numero di mezzi da assicurare.

Maggiore è il numero di veicoli, più consistente sarà lo sconto effettuato dalle compagnie di assicurazione.

Come nel caso dell’assicurazione auto, anche le polizze assicurative per gli autocarri possono godere di coperture accessorie a garanzia del mezzo.

Si pensi a quelle coperture ulteriori concernenti eventi naturali o atmosferici, infortuni al conducente, incidenti stradali. Per maggiori informazioni sui prezzi ti consigliamo di spulciare questa pagina: Assicurazione per autocarro qui!

5) Opta per una polizza temporanea se non usi spesso il mezzo

E’ possibile che l’uso dell’autocarro sia limitato solo ad alcuni periodi dell’anno. In tal senso ti suggeriamo di evitare l’assicurazione standard (della durata di 12 mesi), e di contro optare per un’assicurazione temporanea che può essere attivata solo in un determinato periodo o a consumo.

In questo modo pagherai molto meno e avrai una copertura su misura per te.

6) Non tralasciare la classe di merito per l’autocarro

Per ciò che concerne la classe di merito, innanzitutto cerca di stabilire se sia il caso di fissare una franchigia assoluta o relativa: nel caso in cui il contraente della polizza abbia già una classe di merito particolarmente bassa, allora non vale la pena far inserire nel contratto la clausola della cosiddetta franchigia: ciò genererà sì un maggiore costo della polizza, ma eviterà al contraente di versare, in caso di incidente, una quota fissa alla compagnia assicurativa.

Di contro, se godi di una classe di merito alta potrebbe accadere che il costo della polizza sia eccessivo e può convenire abbassare il valore del premio, inserendo una franchigia.

7) Scegli la polizza in base a quello che trasporti

E’ importante altresì scegliere la polizza in base a cosa si andrà a trasportare con l’autocarro. Questo serve per valutare realmente il rischio e l’importo, dunque meglio chiedere all’agenzia assicurativa la tipologia di merci.

In base al tipo di merce il costo della polizza aumenterà soprattutto se si tratta di merci pericolose.

Qualora tu abbia più di un furgone, le merci annoverate nell’elenco delle pericolose trasportale su uno solo dei mezzi, così da poter sgravare decine o centinaia di euro di premio assicurativo.

8) Non escludere l’assistenza stradale

Pur volendo risparmiare qualcosa tieni presente che non è mai saggio escludere dalla copertural’assistenza stradale, in particolare quando si assicurano mezzi “datati”: recuperare eventualmente il furgone con il carro attrezzi ha un costo alcune volte di gran lunga più elevato rispetto all’impatto che tale clausola avrebbe nella polizza assicurativa.

9) Inserisci la franchigia nel contratto

Se vuoi risparmiare nella scelta della polizza assicurativa, allora chiedi alla compagnia cui ti rivolgi di pagare una franchigia sulla polizza: da 500 o da 1.000 euro.

Questo piccolo escamotage genera due vantaggi significativi: non solo tende a calare il premio annuo, ma in caso di incidenti non si incorre nel rischio di subire il cosiddetto “effetto malus”.

10) Non tenere conto di età e potenza del veicolo

Quando assicuri un’auto la prima cosa che pensi è l’età del veicolo seguita dalla sua potenza. Con gli autocarri devi uscire fuori da questi schemi, in quanto un furgone di 30 anni paga la stessa assicurazione di un furgone di 2 anni.  

Questo dovrebbe indurti a scegliere un camion vecchio o potenze in base alle tue specifiche esigenze e non in base a quanto andresti a pagare il premio annuo, perché sono componenti non rilevanti.

11) Specifica l’uso

Quando assicuri il tuo furgone specifica alla compagnia quale sia l’uso del tuo furgone. Questa informazione contenuta nel libretto di circolazione è di fondamentale importanza e può darti non pochi benefici. Tieni infatti presente che un autocarro a uso speciale vede il proprio premio annuo ridursi dal 20 al 40%. Naturalmente si tratta di percentuali da considerare con cautela, dal momento che ogni compagnia ha la propria offerta commerciale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Borse moto: tipologie e come utilizzarle

Per affrontare un viaggio in moto, è fondamentale avere con sé tutto il necessario, ma è altrettanto importante organizzarlo in modo pratico e sicuro. Proprio per questo, è consigliabile acquistare delle apposite borse moto, ma non basta sceglierne una qualsiasi: occorre puntare a modelli adatti alle proprie esigenze e assicurarsi che siano fissate correttamente. È […]

Ernesto Rocco

07/05/2025

Rinnovare un bar: a cosa prestare attenzione, dall’estetica ai servizi

Chi gestisce un bar sa quanto sia importante restare al passo con le tendenze e soddisfare le esigenze della clientela. Ma come si fa a rinnovare questo tipo di locale?ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi Per prima cosa è essenziale individuare uno stile coerente, in grado di riflettersi non solo nell’arredamento, ma anche nell’atmosfera […]

Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, sul blackout in Spagna: “Serve una svolta pragmatica nella transizione energetica. Le ideologie ci stanno portando al buio.”

«Quanto accaduto in Spagna e in Portogallo con il blackout del 28 aprile è un segnale che non possiamo ignorare. In pochi secondi, circa 15 gigawatt di potenza – pari a oltre il 60% della domanda elettrica del Paese – sono venuti a mancare, lasciando milioni di cittadini senza energia. Si è trattato di un […]

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi L’incontro ha visto […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi «Se […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.ContenutiCambiare l’arredamentoRiprogettare gli spaziCurare l’illuminazioneAggiungere dei servizi A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Torna alla home