Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Orientamento e futuro nel Cilento: il Polo UniPegaso LUSM incontra gli studenti del “Vico-De Vivo” di Agropoli
    25 Aprile 2026
    25 Aprile nel Cilento: la memoria della Liberazione unisce il Cilento
    25 Aprile 2026
    Da Aquara a Milano: Pasquale Vessa presenta la sua autobiografia con Bobo Craxi
    25 Aprile 2026
    Altavilla Silentina, la sanità diventa digitale: inaugurato lo Sportello di Telemedicina
    25 Aprile 2026
    Salerno celebra la Liberazione: medaglia d’onore al comune di Olevano sul Tusciano
    25 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale sulla SP Teggiano-Polla, scontro tra due auto: due i feriti
    25 Aprile 2026
    Paura a Capaccio Paestum: scontro moto-auto, due feriti
    25 Aprile 2026
    Ambulanza, interno
    Dramma nel Vallo di Diano: malore fatale durante la raccolta di asparagi
    25 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Tragedia al Ruggi: morto il 36enne abbandonato in ospedale, il caso arriva in Parlamento
    25 Aprile 2026
    Incendio al porto di Marina d’Arechi: yacht avvolto dalle fiamme sul pontile Echo
    25 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
    Doccia gelata Santa Maria: è retrocessione in Promozione dopo il pari con l’Angri
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli. “Totore il Pastore” è il nuovo personaggio del Natale Agropolese

Un percorso itinerante, divertente e gratuito, per tutte le famiglie e i bambini…tra spiritualità e identitarietà!

Comunicato Stampa
05/12/2021 2:31 PM
Condividi

Questo Natale, in occasione dei festeggiamenti previsti nel cartellone degli eventi agropolesi, il direttore artistico Roberto Apicella ha chiamato in campo l’Associazione O Cilento, per creare un’alternativa valida al Presepe Vivente, impossibile da attuare, a causa del Covid-19 e, dunque, le ragazze del team, hanno pensato di optare, per un Presepe Itinerante, dando vita a un personaggio simpatico e genuino: “Totore”, il pastore cilentano.

Il tour prevede tre tappe; la partenza è fissata davanti alla Chiesa della Madonna Delle Grazie. Lì, ad attenderli ci sarà Totore, che li inviterà ad entrare nelle chiese della piazzetta e del borgo, per mostrare loro gli spettacolari presepi artigianali riprodotti e nel mentre, come la trazione dei cantastorie vuole, racconterà a grandi e piccini, la storia della Nascita di Gesù, in una chiave rivisitata, ironica, ma soprattutto identitaria, attraverso i prodotti simbolo del Cilento.
Le restanti tappe, condurranno tutti i presenti nel borgo, presso le Chiese della Madonna di Costantinopoli e dei Santi Pietro e Paolo.

Le dichiarazioni dei membri dell’Associazione O Cilento:

“Il servizio è del tutto gratuito, pensato e immaginato per le famiglie e i bambini del territorio e per i tanti visitatori che sceglieranno Agropoli, quale meta invernale del loro soggiorno nel Cilento.
È un progetto originale, dove non mancano, però, la fede e la tradizione, che a Natale, la fanno da padrone. Ma ciò che conta più di tutto è che attraverso questo percorso i bambini avranno modo di sviluppare anche delle conoscenze legate al loro territorio d’origine. Ad accompagnare il costume di Totore, infatti ci saranno foglie d’alloro, un sacco con i ceci di Cicerale e un’ampolla contenente olio d’oliva…il resto venite a scoprirlo da soli!”

Chi è Totore?
Ad interpretare il pastore Cilentano sarà un animatore locale. Formatosi fuori dal proprio territorio d’origine, Alessandro Pippa, classe ’90, annovera un’importante gavetta su scala nazionale (da Pugnochiuso Resort Gruppo Marcegaglia Puglia, all’Isola di Albarella Gruppo Marcegaglia Rovigo Veneto, all’esperienza di Speaker Radiofonico per Radio Bussola 24 e quella di telecronista sportivo per Guendalina Tv). Pronto a servire in maniera professionale il suo pubblico, garantirà l’allegria e il coinvolgimento di tutti i bambini, rendendoli i veri protagonisti di questo Natale 2021.

Per info e prenotazioni: 3205622145 – 3923546397

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.