AAA… cercasi assessori donna a Santa Marina

Mancano assessori donna. Solo una candidata ha dato la sua disponibilità, la minoranza incalza: "Speriamo che qualcuna si faccia avanti"

Il sindaco Giovanni Fortunato ha risposto alla nota dei consiglieri di opposizione che rilevavano l’illegittimità della Giunta appena nominata in quanto non rappresentava, secondo i princìpi di parità di genere stabiliti dalla legge, entrambi i sessi. “Di n.4 candidate presenti nella lista – ha spiegato il primo cittadino – solo una ha dato la disponibilità a ricoprire l’incarico di assessore” per cui c’è l’impossibilità di assicurare la percentuale di rappresentanza di genere.

“È incoerente – ha commentato la consigliera Daria Scarpitta – che un sindaco che si professa in un’intervista per la parità di genere sempre, adduca a queste inconsistenti motivazioni il mancato allineamento alla legge della giunta comunale. Il rispetto delle quote rosa è stato giudicato ineludibile dal Consiglio di Stato. Il primo cittadino con questa risposta, oltre a smentire se stesso, offende le donne candidate con lui, accusandole indirettamente di mancanza di aspirazioni e ambizioni e scaricando su di loro ogni responsabilità. Il sindaco può assegnare l’incarico di assessore anche oltre le sue 4 candidate”.

“L’impegno per la parità di genere non sta nelle chiacchiere ma nei fatti. Speriamo che qualche donna disposta a fare l’assessore si faccia avanti. Toglieremo dalle spine il sindaco che è “per la parità. Sempre”, conclude Scarpitta.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.