Ad image
Cilento

Giungano, vicesindaco a giudizio: un comitato ne chiede la sospensione

Sergio Pinto

27 Novembre 2021

Si costituisce a Giungano il comitato civico “Gruppo cittadini onesti”, istituito ad un mese dal rinvio a giudizio del vicesindaco Franco Russomando. I fatti, oggetto dell’avviso di garanzia,  sono avvenuti nel 2016 e interessano l’affidamento diretto di lavori per circa 240 mila relativi a via Piana. Per la stessa vicenda sono stati rinviati a giudizio oltre il vicesindaco, dei tecnici e la ditta esecutrice.

Il comitato ha inviato una nota al Prefetto di Salerno, richiedendo l’immediata sospensione di Russomando: “Siamo stanchi di questa  situazione,  dove la minoranza è  assente mentre il sindaco che si professa uomo di legge non prende i giusti provvedimenti“.

Il Coordinatore del gruppo aggiunge: “siamo garantisti ed aspettiamo il terzo grado di giudizio, nonostante ciò  il vicesindaco dovrebbe astenersi, soprattutto in vista  di possibili e futuri finanziamenti all’Ente”.

Sulla questione è intervenuto anche lo stesso assessore Russomando: “Appena saputo del rinvio a giudizio ho edotto i consiglieri comunali nella prima assise utile, rimettendo la mia delega al sindaco. Il primo cittadino ha rinnovato la propria fiducia nella mia persona. La delega ai lavori pubblici è  sempre nelle mani del sindaco Orlotti e ne può disporre in ogni  momento. Ad ogni buon conto aspetto il terzo grado di giudizio per fare le mie opportune valutazioni“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

A San Mauro La Bruca la cerimonia di apertura dell’anno Giubilare

Si è svolta ieri la cerimonia di apertura dell’Anno Giubilare presso il Santuario Eucaristico di Sant’Eufemia, a San Mauro La Bruca

Chiara Esposito

16/01/2025

Casaletto Spartano: politiche sociali e turismo al centro dell’amministrazione Amato

La prima cittadina Amato si è concentrata anche sul settore turistico, trainato nel comune di Casaletto Spartano dall'Oasi Capelli di Venere

Capaccio Paestum, false promozioni: titolari di un noto Hotel denunciano pericolo truffa alla Polizia Postale

A rispondere alle offerte e ad incappare nella presunta truffa sarebbero state già diverse persone

Castellabate, paura sulla Via del Mare: auto si ribalta

Il sinistro si è registrato intorno alle ore 15.00 di questo pomeriggio. A scontrarsi una Kia e una Hyundai Tuxon

Anche a Capaccio Paestum un impianto a biomasse, al via i lavori

L'impianto gestirà prodotti zootecnici da circa diecimila capo bufalini ed altri scarti di aziende del territorio

Ernesto Rocco

16/01/2025

M5S Vallo della Lucania: “Ponte sulla SR488, un ritardo che poteva essere evitato”

Il Gruppo territoriale: “Mancata richiesta alla soprintendenza blocca i lavori di ristrutturazione. Serve maggiore attenzione per il bene della comunità”