Approfondimenti

Investire sulle criptovalute: guida per non correre rischi

Redazione Infocilento

3 Novembre 2021

L’eccessiva fama legata ai proventi dagli investimenti su criptovalute, il mistero che aleggia interno alla loro modalità di produzione e al loro futuro, l’interesse verso il sistema tecnologico di questi strumenti e le speculazioni finanziarie fanno si che le criptovalute continuino ad attirare investitori di ogni tipo ed età.

Tuttavia, proprio le speculazioni, le tecniche di arbitraggio e, in particolar modo, la volatilità, rendono il trading di criptovalute particolarmente rischioso. E, soprattutto, bisogna stare attenti alle truffe!

Investire su criptovalute: quali sono i rischi più frequenti

Il fattore di rischio da prendere in maggior considerazione quando si analizza la possibilità di investire in criptovalute riguarda la volatilità. Il valore delle valute digitali è particolarmente sensibile ai cambiamenti del mercato, perciò movimenti secchi o improvvisi possono generare oscillazioni del prezzo e crolli di valore repentini.

Inoltre, bisogna prestare particolare attenzione ai rischi legati al hacking e agli errori tecnici. Purtroppo non c’è un modo per prevedere l’errore umano, una soluzione può essere l’adozione di sistemi di trading automatici che prevedono l’uso di un BOT. Tuttavia, nemmeno questa è una tecnica assolutamente sicura poiché il BOT può fraintendere movimenti repentini del mercato e compiere scelte finanziarie sbagliate.

Le criptovalute, oltretutto, non sono regolamentate da governi o banche centrali, perciò la loro accettazione come mezzo di pagamento è puramente volontaria.

Infine, le valute online possono essere influenzate negativamente da fenomeni di biforcazione o interruzione, ovvero un momento in cui la tecnologia blockchain non procede linearmente ma diverge in due potenziali percorsi. Si tratta di una situazione che rende le valute particolarmente instabili e una scelta sbagliata genera ingenti perdite di valore.

Consigli per evitare rischi durante il trading di criptovalute

Se si è alle prime armi e non si ha esperienza con il trading online di criptovalute – consigliano gli esperti come Bitcoin Prime –  un modo efficace per evitare truffe e rischi è scegliere di affidarsi a software o piattaforme pensate appositamente per il trading online, come per esempio eToro, oppure a broker professionisti.

Affidarsi, infatti, ad intermediari che operano legalmente e nel pieno rispetto della regolamentazione vigente è il modo più veloce e sicuro per fare trading online ed evitare truffe e raggiri.

Sebbene ci siano costi legati alle commissioni, si tratta comunque di una spesa necessaria per evitare di perdere tutti i propri risparmi con un banale click.

Oltretutto, è consigliabile scegliere di investire inizialmente nelle criptovalute più note e affermate, poiché tendono ad essere più stabili di quelle cosiddette “emergenti”, come Bitcoin, Ethereum o Binance.

Infine, per chi muove i primi passi nella finanza online di criptovalute, si consiglia di adottare tecniche di investimento snelle e semplici, evitando le pratiche di arbitraggio o simili in cui, in assenza di esperienza, si rischia di cadere in truffe e speculazioni. Un esempio da scegliere è Kyrrex cripto.

Perciò, prima di investire in valute digitali bisognerebbe informarsi correttamente sul loro funzionamento, su cosa sono, ma anche su come scegliere gli intermediari e le piattaforme più sicure per evitare raggiri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le città del futuro: come rendere accessibili gli edifici pubblici

Nel contesto della trasformazione urbana orientata alla sostenibilità e all’innovazione, l’accessibilità degli spazi pubblici rappresenta una delle sfide più rilevanti per le amministrazioni locali, i progettisti e i policy maker. […]

Prodotti per l’estetica professionale: qualità, risultati e identità del tuo centro

In un centro estetico, i prodotti che utilizzi ogni giorno sono molto più di semplici strumenti di lavoro: sono il cuore dei trattamenti, il volto della tua professionalità, e il […]

Intervista al Cavaliere Domenico De Rosa: “Italia, Francia e Germania insieme per il rilancio dell’industria automobilistica: la mossa che può portare fino alle dimissioni di von der Leyen”

L’industria automobilistica europea sta attraversando un periodo di incertezze senza precedenti. Le politiche imposte da Bruxelles, orientate verso la sostenibilità e la transizione energetica, stanno sollevando molteplici dubbi riguardo alla […]

Weekend nel Cilento: due giorni tra calette nascoste, archeologia e natura

Scopri un itinerario alternativo nel Cilento in 2 giorni: spiagge segrete, storia antica, borghi panoramici e natura incontaminata.

Condizionatori e caro energia: tutti gli stratagemmi per risparmiare

I condizionatori, ormai, sono presenti nella maggioranza delle abitazioni italiane. Con l’arrivo del caldo torrido e l’aumento dei costi energetici, però, diventa fondamentale imparare a gestirli in modo efficace. Una […]

Cantieristica nautica nel sud Italia: Analisi 2025-2026 e innovazioni nei materiali

Scopri il futuro della cantieristica nautica nel Sud Italia: investimenti 2025-2026, innovazioni nei materiali e tecnologie avanzate per la nautica moderna.

Impianti dentali All on 4 in Albania: Perché è la migliore scelta?

Negli ultimi anni, l'Albania si è affermata come una delle principali destinazioni per trattamenti odontoiatrici all'avanguardia, attirando pazienti da tutto il mondo, in particolare dall'Italia.

Diesel Euro 5 al bando, De Rosa: “Così si punisce il popolo produttivo, non si salva l’ambiente”

Dal prossimo ottobre 2025 entrerà in vigore in diverse regioni italiane il divieto alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Una misura che ha già sollevato forti critiche, soprattutto per […]

Bond e titoli di Stato: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di investire in bond e in titoli di Stato questo è l’articolo giusto per voi. Si tratta di opzioni molto apprezzate dagli investitori, soprattutto perché sono considerati […]

Buste intestate commerciali e biglietti da visita: la coppia immancabile per un’azienda seria

In un mondo dove tutto sembra fluire nel digitale, la forza del cartaceo sorprende ancora per efficacia e impatto. Tra tutti gli strumenti fisici che un’azienda può utilizzare per raccontare […]

SH Immigration Specialists: l’agenzia per stranieri che rende l’Italia più accessibile

Nel dedalo talvolta impietoso della burocrazia italiana, fatto di attese in silenzio e corridoi impersonali, c’è chi ha deciso di cambiare tono. SH Immigration Specialists non assomiglia agli uffici dove […]

Torna alla home