Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Al via la “Vacanza del Sorriso” nel Vallo di Diano: solidarietà e accoglienza per i piccoli pazienti oncoematologici
    30 Giugno 2026
    Forum dei Giovani Sofia
    Unione europea, i giovani cilentani a Sofia per il progetto “Past2Future”: focus su diplomazia e diritti digitali
    30 Giugno 2026
    Montecorice-Perdifumo, la SP94 dimenticata: i cittadini chiedono la riapertura
    30 Giugno 2026
    Anas
    Cantieri Anas in Cilento: piano da 20 milioni di euro tra Cilentana, Bussentina e Tirrena. Mappa dei disagi e stop ad agosto
    30 Giugno 2026
    Caso Pro Loco Roccadaspide: la denuncia di Luigi Rubano e dei giovani esclusi
    30 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, scattano i controlli sulle spiagge: sequestri e segnalazioni
    30 Giugno 2026
    Camerota Municipio
    Terremoto in Venezuela, lutto a Camerota per la scomparsa della famiglia Garofalo. Il cordoglio dell’amministrazione comunale
    30 Giugno 2026
    Accoltellamento Salerno
    Sangue nella notte a Salerno: rissa e accoltellamento nei pressi della stazione
    30 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela, tragedia a Camerota: lutto per una famiglia originaria di Licusati
    30 Giugno 2026
    Fulmine colpisce una centralina a Pellare: fiamme vicino alle bombole del gas
    29 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Consiglio comunale deserto: manca il numero legale sul consuntivo, l’opposizione guarda alla Prefettura
    30 Giugno 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale cresce a Salerno: altri amministratori cilentani aderiscono al progetto
    30 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Caso ex pastificio Spinelli a Sant’Arsenio, Vricella attacca: Delibera illegittima e diciannove anni di ritardi
    29 Giugno 2026
    Ispani municipio
    Ispani, il Difensore civico impone la parità di genere: nominata una nuova assessora esterna
    29 Giugno 2026
    Agropoli: inaugurata la sede del Movimento Liberi e Forti
    29 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
    A 77 anni si diploma all’alberghiero: la storia di Maria e del suo sogno realizzato
    29 Giugno 2026
    Maria Elena Boschi e Giovanni Malagò
    Acciaroli: arrivano il presidente della FIGC Giovanni Malagò e l’ex Ministro Boschi
    29 Giugno 2026
    Caterina Balivo in vacanza a Marina di Camerota: il soggiorno e l’apprezzamento per il mare del Cilento
    28 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
    Terremoto societario alla Battipagliese: si dimette il socio Alberto Lecce, addio anche al club manager
    30 Giugno 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza Campania: definiti i 34 club di diritto, per l’Agropoli il ripescaggio è a un passo
    30 Giugno 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: Faggiano stringe per Llano, pronto a partire il mercato dei granata
    28 Giugno 2026
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta il cartellone estivo 2026: cultura, musica e identità di comunità
    30 Giugno 2026
    San Pantaleone
    Vallo della Lucania, al via i festeggiamenti per San Pantaleone: il programma completo tra fede e tradizione
    30 Giugno 2026
    Forno a legna
    Forni in Festa a Prignano Cilento: nel Rione San Giuseppe torna l’appuntamento con i sapori della tradizione
    29 Giugno 2026
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Torchiara Story Festival”: incontri su Dante Alighieri, ospite Emanuela Grimalda | 9 Ottobre

Al Torchiara Story Festival, ospite l'attrice Emanuela Grimalda per presentare gli incontri su Dante Alighieri

Comunicato Stampa
08/10/2021 11:54 AM
Condividi
Palazzo Baronale De Conciliis

TORCHIARA. Sarà una giornata particolare quella di domani, sabato 9 ottobre, in compagnia di Emanuela Grimalda, attrice affermata che alterna la sua carriera tra teatro, cinema e televisione, ospite del salotto di Torchiara Story Festival, dalle 18 al Palazzo Baronale.

Sono state e sono ancora tante le occasioni dedicate quest’anno al sommo poeta, Dante Alighieri, ma questa è decisamente fuori dal comune, a cominciare dalla presentazione de Il Divino Intreccio, una riscrittura dell’Inferno, condotta nel rispetto della lingua dantesca e della metrica – compreso il dovuto commento, ma facendo “letteralmente” a meno di una lettera: la a.

Ne è autore Stefano Tonietto che, durante Il Salotto delle Storie, rivelerà tutti gli escamotage che gli hanno permesso di realizzare un’opera davvero unica nel suo genere. Sempre in tema sarà la Commedia degli equivoci, raccontata da Raffaele Aragona e da Emanuela Grimalda, con quarantacinque interpretazioni di altrettanti versi della Divina Commedia.

A seguire, una seconda parte tutta “gastronomica” in un dialogo a più voci con Ida Paradiso e Federica Morra, coordinate da Alfonso Sarno che, con L’uovo di Dante, riveleranno i segreti nascosti della cucina dantesca, tra racconti seri e semiseri. La chiusura dell’incontro è affidata ancora alla Grimalda, in veste di autrice delle esilaranti invenzioni contenute nel suo Dante al dente ovvero la cucina ignorante, per un finale davvero inaspettato.

Dalla teoria alla pratica, la serata si concluderà con i Sapori medievali nella degustazione dei cibi preferiti da Dante, a cura del ristorante La Pignata di Bracigliano. Il prossimo appuntamento che chiude la rassegna è in programma domenica 10 ottobre, a Ogliastro Cilento.

PER INFO&PRENOTAZIONI:
Ingresso libero, esibendo il Green pass. Posti limitati, nel rispetto delle vigenti norme per la prevenzione Covid-19, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a: 334 6299035 (WhatsApp)

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.