Almanacco| 2 Settembre: accadde oggi, compleanni, santo, proverbio e oroscopo

Almanacco del 2 settembre 2021

Santi del giorno: Sant’Elpidio (Abate)
Santa Sonia
San Nonnoso sul Monte Soratte (Priore)
San Prospero di Tarragona (Vescovo venerato a Camogli)
Sant’Antonino di Apamea (Martire)

Etimologia: Sonia, versione russa di Sofia, questo personale si è diffuso in tutta Italia specie nel secondo dopoguerra. Deriva direttamente dal termine greco “sophia”, “saggezza”, che indicava anche la divinità preposta a questa dote, chiamata, appunto, “Sophia”.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno:
Uomo avvisato, mezzo salvato.

Aforisma del giorno:
La povertà è gratis. (Leo Longanesi)

Oroscopo del giorno:

Accadde Oggi:

1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale: Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca.

Sei nato oggi? Intelligenza, senso pratico e una buona dose di creatività ti permettono di essere molto apprezzato nella professione. Al lavoro però attribuisci un’importanza relativa, lo svolgi con serietà ma cerchi, e spesso trovi, la tua realizzazione nell’amore, nelle amicizie, nei tuoi interessi culturali e nei viaggi.

Celebrità nate in questo giorno:

1840 – Giovanni Verga: Nato a Catania e morto nella stessa città nel 1922, è stato uno scrittore dalla fama inestimabile, padre del verismo, drammaturgo d’eccezione.

1938 – Giuliano Gemma: Nato a Roma, è stato un attore che ha esordito al cinema come stuntman (sostituendo gli attori nelle scene pericolose). Dopo le prime particine, ha ottenuto ruoli da protagonista in svariati film di successo.

1964 – Keanu Reeves: Attore canadese, nato a Beirut (capitale del Libano), il cui nome in hawaiano significa «brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)». Da tutti identificato con “Neo”.

Scomparsi oggi:

1937 – Pierre de Coubertin: È stato il più insigne promotore dei valori educativi dello sport, lasciando alla comunità internazionale una preziosa eredità che si rinnova ogni quattro anni. Nato a Parigi.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.