Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Forte la Carnevale
    Forte La Carnale, dal degrado al rilancio: nasce il polo internazionale della Dieta Mediterranea
    20 Marzo 2026
    Alessandra Cuevas
    Agropoli, legalità, memoria e coraggio: ecco l’incontro gli studenti del “Vico de Vivo” con Alessandra Cuevas
    20 Marzo 2026
    Serre: cittadinanza onoraria post mortem a Giuseppe Zito, salvò delle operaie dall’incendio della fabbrica di New York
    20 Marzo 2026
    Agropoli, nel centro storico uno spazio dedicato a Don Cesare e Pinuccio Mottola
    20 Marzo 2026
    Oipa
    Vallo di Diano: volontariato e amore per gli animali, l’impegno dell’Oipa parte dai più piccoli
    20 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Pisciotta Ambulanza
    Malore in Alta Velocità: fermata d’emergenza a Pisciotta per soccorrere una trentenne
    20 Marzo 2026
    Droga
    Rapina e sequestro di droga: quattro arresti nel salernitano
    20 Marzo 2026
    Tribunale Vallo
    Usura ed estorsioni ad Agropoli: pioggia di condanne in primo grado. Tutti i nomi e le pene
    20 Marzo 2026
    Incidente mortale in autostrada tra Battipaglia ed Eboli
    20 Marzo 2026
    Incidente tra due auto a Montesano sulla Marcellana: feriti i conducenti
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison, al “Giordano” arriva la nuova Igea Virtus
    20 Marzo 2026
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento e Vallo di Diano: rifiuti ai raggi X: al via analisi merceologiche

Anche tredici comuni del Parco prenderanno parte al progetto pilota per campionare i rifiuti indifferenziati

Luisa Monaco
31/08/2021 10:02 AM
Condividi

Ha preso il via ieri, lunedì 30 agosto, l’attività di analisi merceologiche sui rifiuti indifferenziati di 32 comuni della provincia di Salerno. Interessati dal progetto anche Agropoli, Ascea, Camerota, Capaccio Paestum, Casalbuono, Castellabate, Padula, Sala Consilina, Santa Marina, Sapri, Serre, Teggiano e Vallo della Lucania.

Analisi sui rifiuti: l’iniziativa

L’iniziativa è dell’Eda, l’Ente d’Ambito Salerno per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, che ha elaborato un progetto sperimentale – primo caso in Campania – con il supporto di CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) così come prevedono le Linee guida per i progetti territoriali dell’accordo Anci-CONAI, oltre all’impegno del CONAI stesso per le Aree in ritardo.

Il progetto, dal titolo T.Ri.Plus, ha il triplice obiettivo di aumentare la quantità, la qualità e il riciclo degli imballaggi nella raccolta differenziata del territorio dell’ATO Salerno (Ambito territoriale ottimale).

Le analisi saranno effettuate su campioni di rifiuti indifferenziati prodotti nei 32 comuni pilota oggetto della sperimentazione – che rappresentano un bacino di utenza di 572 mila abitanti – conferiti presso il TMB (ex Stir) di Battipaglia, l’impianto di trattamento meccanico biologico gestito da Ecoambiente Salerno SpA, società operativa dell’Ente d’Ambito.

I campionamenti termineranno ai principi di novembre e per ciascun comune saranno determinate le quantità di carta, cartone, vetro, plastica, metalli, alluminio e legno presenti nell’indifferenziato e che non avrebbero dovuto esserci in quanto andavano correttamente differenziati per essere avviati al riciclo.

I dati saranno poi elaborati e forniranno valide indicazioni per individuare le criticità nei singoli comuni, elaborare le azioni da adottare per migliorare la raccolta differenziata e raggiungere, mediante specifiche azioni di sensibilizzazione, gli obiettivi di recupero e riciclaggio indicati dalla normativa per i rifiuti da imballaggio.  

I commenti

“Siamo particolarmente orgogliosi della partenza di questo importante progetto – dichiara il Presidente dell’EdA Salern, Giovanni Coscia – perché mettiamo in campo  una ulteriore e concreta iniziativa a servizio dei Comuni della nostra Provincia, compreso il Comune di Salerno, dando attuazione alle linee Guida della Regione Campania, per il miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Rngrazio il CONAI, che è da sempre al fianco del nostro Ente e che ci supporterà anche in questa iniziativa”. 

I comuni

I 32 comuni sono stati selezionati tra i 161 dell’ATO Salerno – di cui i 158 della provincia di Salerno e 3 dell’Irpinia – in base a differenti realtà socio-economiche: a vocazione turistica, rurale, urbana, industriale e commerciale. In particolare ce ne sono 6 con una popolazione residente inferiore ai 5.000 abitanti; 16 con popolazione compresa tra i 5.000 e i 15.000; 4 tra i 15.000 e i 30.000 abitanti; 5 tra i 30.000 e i 55.000 abitanti; uno (il capoluogo di provincia) con popolazione residente superiore ai 55.000 abitanti”.

Ecco l’elenco completo dei comuni: Angri, Agropoli, Ascea, Battipaglia, Camerota, Campagna, Capaccio Paestum, Casalbuono, Castellabate, Corbara, Eboli, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Maiori, Montecorvino Pugliano, Nocera Superiore, Padula, Pagani, Sala Consilina, Salerno, San Gregorio Magno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Santa Marina, Sapri, Sarno, Serre, Siano, Teggiano, Tramonti, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.