Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La musica del Cilento conquista la Puglia
    22 Febbraio 2026
    Luca Attanasio
    Cinque anni fa la morte di Luca Attanasio: nuove ipotesi sull’agguato. Anche il Cilento lo ricorda
    22 Febbraio 2026
    Montano Antilia, ambulatorio virtuale comunità
    Montano Antilia: pronto a partire il servizio di telemedicina con l’Ambulatorio Virtuale di Comunità
    22 Febbraio 2026
    Magliano Vetere, panorama
    Sinergia nel Cilento: comuni uniti per il rilancio turistico e ambientale dell’Alto Alento
    22 Febbraio 2026
    A Salerno il Treno del Ricordo per non dimenticare le vittime delle foibe
    22 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di soccorso sul Monte Cervati: escursionista ferito in zona impervia
    22 Febbraio 2026
    Carcere
    Blitz della Polizia Penitenziaria al carcere di Salerno: sequestrati droga e cellulari
    22 Febbraio 2026
    Sala Consilina, un ferito in un incidente sulla SP 49 in località Sant’Antonio
    22 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Padula, rave nell’area dell’ex polveriera di Mandranello, intervento dei Carabinieri prima dell’avvio dell’evento
    22 Febbraio 2026
    Dramma nella notte nel Vallo di Diano: uomo di 50 anni muore dopo un malore in un locale
    21 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Imma Vietri
    Elezioni comunali 2026 nel salernitano: prima intesa nel centrodestra
    22 Febbraio 2026
    Democrazia sovrana e popolare si radica nel Cilento: Nanni Marsicano aderisce al progetto
    22 Febbraio 2026
    Deleghe ai consiglieri provinciali, Guzzo: “impegno a servizio delle nostre comunità”
    21 Febbraio 2026
    Separazione delle carriere: ad Agropoli confronto in vista del Referendum
    21 Febbraio 2026
    Eboli: lunedì probabile “fumata bianca” per la nuova giunta
    21 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
    Suicidio Battipagliese: da 2 a 0 a 2 a 3
    22 Febbraio 2026
    Eccellenza: Ebolitana e Apice non si fanno male, finisce 0 a 0 al “Dirceu”
    22 Febbraio 2026
    Salernitana ancora disastrosa: Scipioni condanna i granata all’ennesima sconfitta
    22 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison vince ancora, poker alla Vibonese
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’Italia di Astor in scena a San Mauro La Bruca

Passione, dolore e sentimento saranno, a seguire, il fulcro dello spettacolo di teatro musicale “L’Italia di Astor”

Redazione Infocilento
28/08/2021 11:29 AM
Condividi

Lunedì 30 agosto ore 21.30, spettacolo teatrale musicale L’Italia di Astor in Piazza Monsignor Allegro a San Mauro La Bruca. Ospite speciale sarà l’antropologa argentina Maria Susana Azzi, una delle più importanti biografe di Piazzolla. La scrittrice presenterà il suo libro “Astor Piazzolla. Una vita per la Musica”, intervistata dal giornalista Nicola Nicoletti. Aneddoti, ricordi e un profilo di un artista che ha nobilitato e internazionalizzato il tango, saranno il cuore della presentazione della ricerca della Azzi. Il libro racconta la vita di Piazzolla e raccoglie le informazioni ricavate da ben 260 interviste a parenti, musicisti, amici, personaggi famosi dell’arte, dello spettacolo e della cultura. Tra questi si ricordano Daniel Barenboim, Kronos Quartet, Al Di Meola, Tonino Guera, Milva, Lalo Schifrin, Georges Moustaki, Plácido Domingo, Carter Brey, Leandro “Gato” Barbieri.

Passione, dolore e sentimento saranno, a seguire, il fulcro dello spettacolo di teatro musicale “L’Italia di Astor” ideato da Diego Moreno e Alina Di Polito, in occasione dei cento anni dalla nascita del geniale compositore e musicista argentino che seguirà alla presentazione. Un omaggio voluto da Artisti Cilentani Associati e dal direttore Artistico Mauro Navarra porterà in scena un racconto originale nel ricordo dell’artista, con un focus incentrato sull’italianità, componente essenziale nella vita dell’autore di numerose e celebri melodie del genio argentino, da Libertango a Oblivion.

Maria Susanna Azzi è una antropologa culturale che fa parte del consiglio della fondazione Astor Piazzolla in Argentina. Ha studiato l’immigrazione Europea in Argentina da diverse prospettive e l’evolversi della cultura musicale, con la sua massima espressione nazionale: il tango. Presenterà il suo libro “Astor Piazzolla, una vita per la musica”, scritto nel 2019 e tradotto in lingua italiana da Edizioni Sillabe. Ad oggi è la più completa biografia su Astor Piazzolla che parla anche del profondo legame di questo grande musicista con l’Italia.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia

Il Festival Multidisciplinare Mosaici vi aspetta dal 2 luglio al 24 settembre 2021 nelle splendide cornici di Ascea, Camerota, Centola, Cuccaro Vetere, Pisciotta, Roccagloriosa, San Mauro La Bruca. Il festival è candidato al FUS, con un calendario di ventidue appuntamenti all’insegna del Teatro, della Musica e della Danza nel segno della ripartenza del settore artistico, della cultura e del turismo sul territorio cilentano. Organizzazione – Artisti Cilentani Associati. Direttore Artistico – il maestro Mauro Navarra

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.