L’almanacco del 21 agosto 2021

110 anni fa veniva rubata la Gioconda al Louvre

E’ il 234° giorno dell’anno, 34ª settimana. Alla fine del 2020 mancano 132 giorni.

Santi del giorno
San Pio X (Papa)
Santa Grazia (Martire)
Santa Ciriaca di Roma (Vedova e Martire)

Etimologia
Pio, deriva dall’aggettivo latino “pius, pia” che designava sin dall’antichità colui che compiva il proprio dovere, nel rispettare ed onorare gli dei; ebbe una discreta diffusione anche tra i cristiani, come attestano i numerosi Santi e Sante presenti nel Martirologio.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno
Quando piove d’agosto, piove miele e piove mosto.

Aforisma del giorno
Il buon senso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il bene e il male (Cesare Cantù)

Accadde Oggi
1911 – Furto della Gioconda al Louvre

Sei nato oggi?
I nati il 21 agosto combattono una battaglia persa in partenza per proteggersi dall’esame del mondo: individui molto riservati, vorrebbero stare per conto proprio, ma raramente possono permettersi questo lusso. Molti trovano naturale nascondere i loro sentimenti, pensieri e idee più segreti a chiunque eccetto che alle persone di cui hanno assoluta fiducia. Coloro che non sono artisti professionisti possono sentirsi molto a disagio quando si vedono messi in mostra, e tuttavia, più tentano di nascondersi più sembrano attirare l’attenzione. Così la loro vita è caratterizzata da due forse opposte e conflittuali: l’ansia di nascondersi e la pressante richiesta del mondo a mettersi in evidenzia.

Celebrità nate in questo giorno
1956 – Laura Morante
1862 – Emilio Salgari
1952 – Joe Strummer

Scomparsi oggi
1964 – Palmiro Togliatti
1979 – Giuseppe Meazza
1995 – Nanni Loy

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.