• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Macchinario rotto: disdette visite oculistiche al poliambulatorio di Vallo

Nelle giornate di ieri e di giovedì, sono stati annullati tantissimi appuntamenti per visite oculistiche presso il poliambulatorio

A cura di Arturo Calabrese
Pubblicato il 7 Agosto 2021
Condividi
Medico di base

VALLO DELLA LUCANIA. «Siamo spiacenti, ma il macchinario è rotto. La richiameremo noi quando sarà possibile riprendere le visite». Sono queste le parole che centinaia di utenti si sono sentiti dire dal centralino dell’Azienda Sanitaria Locale di Vallo della Lucania.

Nelle giornate di ieri e di giovedì, sono stati annullati tantissimi appuntamenti per visite oculistiche presso il poliambulatorio della centro vallese. Stando alla motivazione addotta dagli impiegati del centralino, sembrerebbe ci sia stato un guasto all’apparecchiatura utilizzata, nello specifico, per l’esame del campo visivo.

Si tratta di un’analisi della capacità visiva dell’occhio ed è utilizzata in soggetti affetti da malattie che possono colpire anche la vista come, ad esempio, il diabete.

Quello del campo visivo, insomma, è un esame fondamentale per avere un quadro clinico completo dello stato del paziente, soprattutto se lo stesso è in attesa di diagnosi o di una terapia.

A Vallo della Lucania, manco a dirlo, tutto ciò non può essere possibile, a causa di un non meglio identificato guasto al macchinario. Quanto asserito dagli incolpevoli centralinisti fa emergere un aspetto tanto inquietante quanto disastroso, emblema dello stato pessimo in cui versa la sanità campana.

Se a causa di un guasto al macchinario si spostano gli appuntamenti, alcuni dei quali sono stati fissati mesi fa, è chiaro come presso il poliambulatorio di Vallo della Lucania ci sia a disposizione soltanto un’apparecchiatura per tali esami. Un qualsiasi problema ad essa, e sta accadendo in questi giorni, fa saltare ogni schema: i tempi di attesa aumentano esponenzialmente ed i disagi per i pazienti sono sempre maggiori.

Ciò, come se non bastasse, accade ai principi del mese di agosto, ad una settimana circa da ferragosto, dato simbolo delle vacanze e delle ferie.

Alla luce del periodo, una risoluzione del problema a stretto giro sembra essere un’utopia e pagarne le conseguenze sono ancora una volta i contribuenti e i pazienti, obbligati ad attendere chissà quanto per ricevere un proprio diritto, sancito dalla Costituzione e calpestato dalla Regione Campania.

Non è ben chiaro, adesso, se i pazienti che si sono visti annullare le visite fissate verranno ricontattati dell’Asl, come da loro sostenuto, o se gli stessi dovranno nuovamente seguire il lungo iter di prenotazione. Anche su questo, la sanità campana lascia molto a desiderare.

Prenotare una visita in una struttura pubblica della Campania vuol dire doversi rivolgere al Cup, il Centro Unico di Prenotazione; solo in questo modo ci si può sottoporre a visita. Un iter, quello di prenotazione, tutt’altro che facile e a trovare maggiori difficoltà sono gli anziani. Questa situazione difficile era già tale prima ancora che si scatenasse l’emergenza Covid, pleonastico contributo alla decadimento della sanità pubblica campana.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notizievallo della lucaniavallo della lucania notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 31 ottobre: Toro, hai bisogno di certezze, Venere ti sorride. Capricorno, sei un po’ affaticato

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

“City Live”, parola ai cittadini: intervista al sindaco di Torchiara, Massimo Farro

Cinque momenti importanti durante i quali i sindaci risponderanno a diverse domande…

Da Agropoli a Hollywood: un gesto d’amore per Francis Ford Coppola

Ad Agropoli nasce un gesto d’amore per Coppola: proiezioni e raccolta fondi…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.