Attualità

L’Unione dei Comuni dell’alto Cilento candidata a capitale della cultura. Ecco lo spot| VIDEO

Realizzato lo spot dell'unione dei comuni con la regia di Attilio Rossi con le immagini di Alta Prospettiva, un video emozionante e ricco di bellezze.

Roberta Foccillo

2 Agosto 2021

Quando parliamo del Cilento, nella nostra mente, improvvisamente, si intrecciano un mix di sensazioni sempre nuove e meravigliose. Il Cilento terra si storia, cultura, tradizione, culla della Dieta Mediterranea.

L’Unione dei Comuni dell’alto Cilento si afferma e si amplia sempre di più, mettendo in campo nuove idee e progetti, volti alla valorizzazione di un territorio vasto e ricco di bellezze naturali e storiche.

L’Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento si candida a ottenere il titolo di Capitale italiana della Cultura per l’anno 2024. Lo ha deliberato la giunta dell’Unione in riferimento al bando pubblicato dal Mibact lo scorso 16 giugno.

Forte delle eccellenze che si trovano sui propri territori, l’Unione dei Comuni Paestum – Alto Cilento vuole affermare un concetto di cultura che sia capace di promuovere e valorizzare in chiave sistemica il patrimonio materiale e immateriale del territorio. Un patrimonio che va dalle eccellenze enogastronomiche ai saperi dell’artigianato, dalla unicità del patrimonio archeologico al fascino di luoghi di inestimabile pregio ambientale e paesaggistico.

Nel nuovo spot realizzato con la regia di Attilio Rossi e con le immagini di Alta Prospettiva, si evidenzia proprio il valore del Cilento nella sua totalità; Cilento come terra del sole, dove il mare si confonde con il cielo, dove la storia incontra il mito e dove i cibi della Dieta Mediterranea si confondono con la tradizione e la cultura.

Quando arrivi nel Cilento ti sentirai immerso nella tranquillità, un’oasi di pace, dove la musica della natura ti accompagnerà alla scoperta delle bellezze.

Lo spot dell’Unione dei Comuni è un’esperienza immersiva tra i paesaggi di Paestum con la bellezza dei Templi e i paesi dell‘Alto Cilento, con le tradizionali feste patronali, con lo sport all’aria aperta. Lasciati guidare dalle emozioni e raggiungi il Cilento per un’esperienza da ricordare e raccontare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ristori alluvione: ad Agropoli arrivano i pagamenti attesi da trenta mesi

Agropoli eroga finalmente i ristori alle PMI danneggiate dall'alluvione del novembre 2022. Un sollievo per le aziende dopo trenta mesi di attesa

Capizzo celebra San Mauro Martire: fede, tradizione e festeggiamenti l’11 luglio nel cuore del Cilento

San Mauro Martire è invocato in particolare contro la tosse e la sciatalgia

Concepita Sica

11/07/2025

Agropoli: tutto pronto per l’inizio della InfoCilento Cup 2025

Appuntamento lunedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Greca Beach Arena, in zona Lido Azzurro

Cardile: incendio in loc. Murate, necessario l’intervento dei vigili del fuoco e squadre antincendio

È stato domato un incendio che si era innescato nel pomeriggio di oggi a Cardile, frazione del Comune di Gioi, in loc. murate nei pressi del cimitero. Necessario l’intervento dei […]

Antonio Pagano

11/07/2025

Tensione all’interno del Gal Pesca Magna Graecia: risponde il Presidente Rizzo

Al centro del dibattito vi sarebbe soprattutto il ritardo con cui si sta procedendo all'interno dell'organizzazione

Giungano, un’estate ricca di eventi: il clou la festa della pizza

Ai microfoni di InfoCilento il primo cittadino, Giuseppe Orlotti, ha svelato le iniziative in programma già a partire dalle prossima settimana

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

11/07/2025

Policastro Bussentino: al Convento di San Francesco l’XI Memorial Maria Dorotea Di Sia

Una giornata ricca di spunti e di idee per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, che rappresenta uno delle prime cause di morte tra i giovani

Capaccio Paestum, Polizia Municipale ritrova un motociclo rubato. Riconsegnato al proprietario

Il mezzo era intestato ad un uomo residente in provincia di Napoli che ne aveva denunciato il furto

Torna alla home