Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia centro CIRO
    Battipaglia: proseguono i lavori per il Centro “Ciro”: nasce lo spazio dedicato al riutilizzo dei beni
    26 Febbraio 2026
    Traffico in tilt
    Eboli, giornata da incubo per gli automobilisti: traffico in tilt all’Epitaffio
    26 Febbraio 2026
    Caserma carabinieri Pollica
    Una nuova sede per la legalità: al via i lavori per la caserma di Pollica
    26 Febbraio 2026
    Bellosguardo: l’Emporio di Comunità riaccende il paese. Servizi, lavoro e inclusione contro lo spopolamento
    26 Febbraio 2026
    Aeroporto Salerno
    Enac annuncia il potenziamento degli scali regionali: piano operativo per sette aeroporti italiani. C’è Salerno
    26 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Folle inseguimento sulla Cilentana: 56enne arrestato dopo una fuga ad alta velocità
    26 Febbraio 2026
    Battipaglia auto in fiamme
    Paura a Battipaglia: auto in fiamme in via Baratta
    26 Febbraio 2026
    Furti dalla Piana del Sele ad Agropoli, nessuna tregua. Cresce la preoccupazione
    26 Febbraio 2026
    Anziana
    Truffa aggravata ai danni di un’anziana: scatta un arresto nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Salerno, Waqas torna sui social dopo l’arresto: “viva la giustizia italiana”
    26 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Giardullo
    Sicurezza ad Altavilla Silentina: l’opposizione interroga il Sindaco su videosorveglianza e tagli alla Polizia
    26 Febbraio 2026
    Iannone critica Regione su mobilità e turismo: “Cilento ancora confuso con il Salento”
    25 Febbraio 2026
    Porto di Scario
    Balneari: FI, “Stop al rischio monopoli stranieri. Tutelare piccole imprese balneari e identità del turismo italiano”
    25 Febbraio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Covid 19
    26 febbraio 2020: la biologa di Montano Antilia e l’inizio dell’incubo Covid nel salernitano
    26 Febbraio 2026
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison riaccende l’entusiasmo
    26 Febbraio 2026
    Club Napoli Sala Consilina
    Il “Club Napoli Sala Consilina” festeggia 59 anni, il club valdianese più longevo d’Italia. Socio onorario anche Beppe Bruscolotti
    26 Febbraio 2026
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Simposio, Cilento in Rete
    Turismo: numeri e visione per scalare il mercato, a Vallo della Lucania il 3° Simposio “Cilento in Rete”
    26 Febbraio 2026
    Nikita Sirodojevs,
    Memorial Nikita ad Ascea: tra sport e prevenzione la solidarietà diventa vita
    25 Febbraio 2026
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Una giornata dedicata ai laboratori di “intrecciata della Cipolla di Vatolla”

Laboratori dedicati a riscoprire l'arte dell'intrecciata della Cipolla di Vatolla per creare i fasci da conservare e consumare a settembre

Comunicato Stampa
21/07/2021 3:19 PM
Condividi

PERDIFUMO. Una giornata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, in compagnia di canti popolari, degustazioni e, soprattutto, delle attività di raccolta e dell’intrecciata di uno tra i più pregiati prodotti tipici tradizionali della Regione Campania: la cipolla di Vatolla.

La cipolla di Vatolla: un tesoro del territorio

Tesoro della Dieta Mediterranea e della biodiversità del Cilento, la cipolla di Vatolla è un ecotipo unico al mondo che viene coltivato solo in questa zona della Campania grazie ai segreti della coltivazione che vengono tutelati e tramandati da un gruppo di donne amanti del territorio che hanno deciso di dar vita all’Associazione della Cipolla di Vatolla.

I laboratori

Segreti che saranno svelati domenica 25 luglio, a partire dalle ore 17:00, durante l’iniziativa che prende il nome di “Intrecci – Vatolla al Cuore della Terra”, progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania attraverso Scabec, Società Campana Beni Culturali che vivrà un secondo momento a settembre con la prima data del tour mondiale di “Incanto Mediterraneo”, un concerto speciale che vede protagonista Tony Esposito, percussionista, musicista, autore e appassionato sperimentatore tra i massimi esponenti dell’avanguardia storica del Neapolitan Power.

Nella giornata di domenica i partecipanti potranno trascorrere momenti di profonda condivisione con il territorio che consentiranno di vivere in prima persona alcune delle fasi più importanti legate al ciclo di vita della cipolla di Vatolla.

Leggi anche:

La musica del Cilento conquista la Puglia

L’intrecciata della cipolla di Vatolla

Dalla raccolta nei campi sino all’antica pratica manuale dell’intrecciata, attività finalizzata a creare dei suggestivi fasci di cipolle che, una volta pronti, saranno conservati all’ombra ed al vento così da mantenersi freschi per il consumo fino alla fine di settembre. Durante questi laboratori di lavoro, gli ospiti potranno anche assistere alla proiezione di “Intrecci”, pellicola con la regia di Gabriella Rinaldi che narra di questo straordinario progetto di coltivazione, di cura e di recupero degli antichi semi di questa particolare varietà di cipolla dal colore rosa, dal gusto dolce e dalle caratteristiche organolettiche uniche al mondo.

Una pellicola che ha come protagoniste le storie e il vissuto delle donne che hanno dato vita all’Associazione della Cipolla di Vatolla; un tenero racconto della passione e del lavoro che si nascondono dietro quest’immenso tesoro. Infine, i momenti di lavoro saranno accompagnati dal gruppo popolare di musica cilentana ZIRA che animerà i diversi momenti dell’Intrecciata.

Il programma


Di seguito il programma integrale della giornata dedicata alla cpolla di Vatolla:

h.17:00 Dal centro del borgo di Vatolla,  trasferimenti con le navette in località Maranto
h. 18:30 Raccolta della cipolla di Vatolla
h. 19:00 Laboratorio di Intreccio
h. 20:00 Presentazione del Video “INTRECCI” di Gabriella Rinaldi
h. 20:30 Degustazioni di piatti tradizionali a cura dell’Associazione Cipolla di Vatolla

È obbligatorio prenotarsi cliccando al seguente link, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo cipolladivatolla@virgilio.it o telefonando al numero +39 346 617 8763

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.