Dagli undici ai venti anni, con molti quindicenni. Questa l’età media dei casi positivi che si continuano a registrare nel Cilento. Il numero più alto di alto di contagi arriva da Vallo della Lucania. Nella giornata di ieri sono stati accertati altri due casi, una quindicenne e un ventunenne, per un totale di diciotto positivi. I contagi sono in aumento tra giovanissimi anche in altri comuni cilentani. A Casal Velino si registrano quindici casi, ad Omignano dieci, Novi Velia sette, Ceraso sei e Moio della Civitella quattro, di cui l’ultimo accertato nella giornata di ieri.
Per cui, ricostruita la rete dei contatti, sarà necessario effettuare ulteriori tamponi così come a Vallo Della Lucania dove al momento ci sono trenta persone in isolamento poiché contatti dei casi già accertati. Alla luce dei dati che arrivano giorno per giorno, i contagi nel territorio a sud di Salerno si stanno diffondendo soprattutto tra i i giovanissimi.
Nel dettaglio a Vallo, dieci positivi rientrano nella fascia di età tra gli undici e i ventuno anni. “Assistiamo anche sul nostro territorio – dice il Sindaco Antonio Aloia – a quello che sta accadendo a livello nazionale. La variante Delta si sta diffondendo soprattutto tra i giovanissimi che ancora non si sono vaccinati o che non hanno effettuato la doppia dose. La situazione comunque è tranquilla, sono tutti casi asintomatici, non ci sono ospedalizzati. Vigiliamo sulla evoluzione delle positività ed invitiamo i nostri ragazzi ad adottare tutte le misure possibili per evitare ulteriori contagi”.
A Vallo sarebbero due i cluster che hanno portato all’aumento dei casi Covid, l’ultimo legato ai giovani e un primo partito da una attività commerciale. La comunità di Vallo della Lucania è stata covid free per lunghe settimane.
I casi positivi sono saliti rapidamente una decina di giorni fa, dopo i primi contagi registrati tra i titolari e i dipendenti di un bar ristorante chiuso immediatamente prima dai proprietari e poi con una ordinanza del Sindaco Antonio Aloia.
Il Covid fa registrare nuovi casi anche negli altri comuni cilentani. A Lustra dopo la positività di due quindicenni annunciati dal sindaco Luigi Guerra si attende l’esito di altri tamponi eseguiti sui familiari e sugli amici dei due ragazzi. Il primo cittadino ha inviato i ragazzi a vaccinarsi e non abbassare la guardia.
Covid all’ospedale di Eboli: casi in Medicina, stop alle visite30 Agosto 2026
Minacce al vicino di casa: per un uomo di Santa Cecilia arriva il braccialetto elettronico.6 Febbraio 2024
Tornano le mascherine in Campania. Saranno obbligatorie negli ospedali22 Settembre 2023
Impennata di casi covid, parla la dottoressa Rosa Lampasona: «Ecco la situazione»14 Settembre 2023




