Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàTorna nel Cilento la nave scuola Palinuro

Torna nel Cilento la nave scuola Palinuro

“Palinuro” torna a ad incantare la località di cui porta il nome. La nave goletta della Marina Militare, è in rada nei pressi del porto di Palinuro. L’imbarcazione è giunta nella località cilentana questa mattina di ritorno dal suo viaggio in Calabria.

Era già stata a Palinuro nelle scorse settimane. Era giunta proprio nel giorno di Sant’Antonio, protettore dei marinai locali.

L’imbarcazione in quel caso era arrivata da Ischia. Particolarmente suggestivo lo spettacolo serale quando la nave si illuminò di tricolore.

Palinuro è una nave scuola della Marina Militare Italiana, costruita a Nantes nel 1934, inizialmente era adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova, partendo dal porto di Saint-Malo.

Dal 1951, acquistata dall’Italia, affianca l’Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola. In questi giorni ha ripreso il mare mostrandosi lungo le coste dello Stivale, con tappa obbligata a Palinuro. Ad accogliere la nave il sindaco Carmelo Stanziola con un omaggio per i marinai di bordo.

Letizia Baeumlin
Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.