Cilento

Vallo della Lucania, salgono i positivi: si teme variante Delta

Quattordici positivi tra Vallo della Lucania e i centri limitrofi e 28 persone in isolamento. Si tema la diffusione della variante Delta

Carmela Santi

14 Luglio 2021

Salgono a quattordici i casi positivi legati alla chiusura del bar ristorante a Vallo della Lucania e si tema la variante Delta. Sei le positività accertate in città dove ci sono altre 28 persone in isolamento fiduciario in attesa dell’esito del tampone. Cinque casi, sempre legati al bar, si registrano a Novi Velia e tre nel comune di Moio della Civitella dove ci sono sette persone in quarantena.

La variante Delta nel Cilento

“Non creiamo allarmismo – tiene a precisare il sindaco di Vallo, Antonio Aloiaabbiamo subito ricostruito la rete dei contatti, la situazione è sotto controllo”.

Per il primo cittadino a scatenare le nuove positività a Vallo e nei comuni limitrofi è stata quasi certamente la variante Delta del Covid 19.

I contagi tra i nuovi vaccinati

Molti dei nuovi casi positivi hanno colpito soggetti che avevano già ricevuto le due dosi di vaccino. Solo un paio erano fermi alla prima dose. “Questo significa – ribadisce il sindaco che sabato sera ha emesso ordinanza di chiusura per il bar ristorante – che non possiamo abbassare la guardia e che dobbiamo continuare a rispettare le misure di precauzione”.

Nonostante il timore della variante Delta, restano tutti in buone condizioni i contagiati.

Da parte loro i titolari dell’attività commerciale si dicono dispiaciuti per l’accaduto. Tra i primi a risultare positivi due dipendenti e la titolare dell’attività commerciale. Immediatamente è stata ricostruita la catena dei contatti.

Sabato sera erano nove i casi accertati, poi aumentati negli ultimi due giorni. Subito dopo la notizia dei primi casi positivi erano scattate le misure previste.

Le reazioni

“Avevamo già chiuso sabato mattinata il locale non appena ci era arrivata la notizia della positività di uno dei nostri dipendenti – ribadiscono i titolari del bar – poi in serata é arrivata l’ordinanza del sindaco Antonio Aloia. Ci dispiace per la situazione che si è creata, siamo vicini ai nostri dipendenti , alle loro famiglie e ai nostri clienti. A quest’ultimi un forte ringraziamento per la stima e l’affetto che ci stanno facendo sentire”.

In queste parole si percepisce la difficoltà del momento che stanno vivendo le persone risultate positive e i loro familiari. Nei nuclei familiari coinvolti ci sono anche bambini di pochi mesi.

I ragazzi avevano inaugurato la nuova gestione del bar solo da qualche giorno con tanto entusiasmo e tanta gioia per la nuova attività lavorativa. Sono stati costretti a sospendere anche una seconda attività commerciale di cui sono titolari da anni a Vallo della Lucania. Se accertati questi sarebbero i primi casi di variante Delta nel Cilento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento in festa per i 65 anni di matrimonio di Vincenzo e Gelsomina, un amore «lucente come il platino»

Un amore lungo 65 anni. Vincenzo e Gelsomina festeggiano le nozze di platino circondati dall'amore di parenti e amici

Agropoli: i cittadini si dividono sulla riapertura del centro al traffico, ecco cosa ne pensano

I cittadini agropolesi si dividono sulla possibile riapertura al traffico veicolare del centro

Angela Bonora

07/05/2025

Cannalonga: arriva il libro che ripercorre la storia millenaria della “Fiera della Frecagnola”, ecco dove trovarlo

La fiera di Cannalonga è un evento millenario sorto nel basso Medioevo in onore di S. Lucia. La prima attestazione risale al 1452, quando la fiera era già in pieno svolgimento

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Capaccio Paestum: presentate le liste di Gaetano Paolino. Le interviste

Sono quattro le liste con cui Paolino è sceso in campo

I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio tracciano il bilancio: sequestri anche a Capaccio e Padula

L'attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale evidenzia un intenso contrasto ai traffici illeciti d'arte, con un significativo incremento dei sequestri e dei controlli sul territorio e online.

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torna alla home