Cilento

Accusato di atti persecutori, assolto 58enne di Policastro

Arriva la decisione dei giudici

Redazione Infocilento

7 Luglio 2021

SANTA MARINA. E’ stato assolto Francesco Laterza, accusato di atti persecutori nei confronti di una donna residente nel Comune di Santa Marina. I giudici hanno accolto le tesi del suo legale, l’avvocato Franco Maldonato.

Le accuse

Stando alle accuse l’uomo, 58 anni, aveva più volte recato minacce e molestie alla donna, pedinandola e parcheggiando frequentemente la propria autovettura davanti alla strada di accesso alla proprietà, in modo da impedirle il libero transito.

Non solo: in una circostanza Laterza si sarebbe aggirato nei pressi dell’abitazione della donna con una motosega, costringendola a cambiare le sue abitudini di vita, temendo per l’incolumità propria e dei suoi familiari.

Già il Riesame aveva alleggerito la posizione del 58enne inserendo la vicenda nell’ambito di un contesto di litigiosità tra i due, tant’è che Laterza fu il primo a presentare una denuncia nel 2013.

Le accuse mosse al suo indirizzo, inoltre, secondo i giudici non erano tali da imporre la misura cautelare del divieto di avvicinamento. Il caso della minaccia con una motosega, ad esempio, non era stato confermato, in quanto dalle immagini risulta difficile l’identificazione del soggetto. Ma soprattutto, stando ad una testimonianza, l’imputato in quell’occasione non era a Santa Marina.

Circa le accuse di posizionare l’auto davanti al vialetto della vittima, era stato accertato che la vettura in questione non appartiene e non sarebbe nella disponibilità del Laterza, bensì del padre.

Infine anche le ipotesi di pedinamento erano state smentite da testimoni o erano comunque riconducibili a incontri casuali.

La decisione

Per Laterza la litigiosità e l’animosità della controparte sarebbe derivata “da una storia di amore tra loro conclusa su sua iniziativa”.

In ogni caso la situazione non avrebbe creato comunque alcun stato d’ansia nella vittima né di fondati timori per l’incolumità. Di qui l’assoluzione del 58enne.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea accende una luce per la pace con la fiaccolata “Speak for Gaza”

La fiaccolata è in programma per sabato 13 luglio alle ore 20.30 con partenza da Piazza Europa

Chiara Esposito

08/07/2025

Cilento, terra di eroi: il ricordo dei moti del 1828

Moti del Cilento 1828: la distruzione di Bosco, terra di eroi, il Cilento uomini coraggiosi e dotati di coraggio. Ecco la storia

Nek in concerto a Casal Velino Marina: grande evento il 13 settembre

Nek si esibirà in concerto a Marina di Casal Velino sabato 13 settembre, nella suggestiva Piazza Grandi Eventi

Chiara Esposito

07/07/2025

“ColtoCircuito” a Castellabate: l’attrice Lunetta Savino si racconta in piazza X Ottobre 1123

L’attrice, tra le più amate dal pubblico italiano, si è aperta con generosità e ironia, regalando momenti di emozione e riflessione a tutti i presenti

Castellabate, “Storie cilentane”: a Palazzo Gentilcore il racconto autentico del gusto

L’evento si conferma una vetrina d’eccellenza per l’enogastronomia territoriale, valorizzando artigiani locali in un’atmosfera carica di bellezza e convivialità

Estate 2025 a Futani: un cartellone ricco di eventi tra musica, cultura e tradizione

Una rassegna ampia e articolata, intitolata “Estate di compagnia”, che si snoda da luglio fino a ottobre

Chiara Esposito

07/07/2025

Maltempo nel Cilento, albero pericolante in località Saline: traffico interrotto tra Palinuro e Caprioli

I caschi rossi hanno tempestivamente provveduto a rimuovere il pericolo che insisteva nell'area

Palinuro Summer 2025: Ermal Meta tra musica e letteratura

Ermal Meta a Palinuro il 13 luglio per il Palinuro Summer 2025. Presenterà il suo romanzo e offrirà un esclusivo momento musicale

Ernesto Rocco

07/07/2025

Cereali, il futuro è nella tradizione: Albanella apre il dibattito

Artigianato, turismo e scambi culturali hanno rappresentato il filo conduttore della manifestazione promossa per valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire dal grano

Agropoli e San Marco di Castellabate: al via il Metrò del Mare, collegamenti per Salerno e Costiera Amalfitana

Con una settimana di ritardo, le tratte da e per il Cilento sono partite nella mattinata di domenica 6 luglio. Pochi i passeggeri saliti a bordo, complice il breve preavviso per l’attivazione del servizio, annunciata soltanto 24 ore prima

M5S, Molinaro: “Bene l’approvazione all’unanimità della mozione per un Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano”

L’assessora di Vallo della Lucania: “Presenza dello Stato fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare cittadini e investimenti”

Torna alla home