Attualità

Addio a monsignor Antonio Cantisani, fu parroco di Sapri

Addio a mons. Antonio Cantisani. E' stato parroco di Sapri dal 1956 alla sua ordinazione episcopale. Domani a Catanzaro le esequie

Fiorenza Di Palma

1 Luglio 2021

E’ deceduto questa mattina S.E. Mons. Antonio Cantisani, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace.
Nato a Lauria (PZ) il 2 novembre 1926, già Diocesi di Policastro, fu accolto in seminario e ordinato prima sacerdote e poi Vescovo dal Servo di Dio Federico Pezzullo.

Dal 7 ottobre del 1956 fino all’elezione ad Arcivescovo di Rossano fu Parroco di Sapri, dove ricevette l’Ordinazione Episcopale il 27 dicembre 1971. Il 7 aprile 1979 fu nominato anche Vescovo a Cariati e il 31 luglio 1980 trasferito a Catanzaro e a Squillace.

Il 31 gennaio 2003, per raggiunti limiti di età, divenne Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, dedicandosi alla predicazione, a ritiri e corsi di esercizi spirituali, a convegni e all’intensa produzione di libri, tra i quali l’indimenticabile volume “Come un fanciullo”, con la biografia di Mons. Federico Pezzullo, Vescovo di Policastro.

“Il Vescovo Mons. De Luca, i sacerdoti e tutta la Diocesi di Teggiano-Policastro, elevano preghiere di suffraggio, ringraziando il Signore per la testimonianza di fede e di donazione lasciata da Mons. Cantisani”, fanno sapere dalla Diocesi.

Le esequie saranno celebrate domani, 2 luglio 2021, alle ore 17.00, nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro. La camera ardente sarà allestita presso il Seminario di Catanzaro, a partire dalla ore 12.30 di oggi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Mega trivella per lavori dell’alta velocità in transito in autostrada: previste limitazioni alla circolazione

Disagi alla circolazione a partire da questa sera. Ecco le disposizioni per il traffico

Ernesto Rocco

23/01/2025

Ottati: inaugurata la Bottega della Comunità con un focus sulla sanità di prossimità

La Bottega della Comunità è stata inaugurata nella serata di ieri sera

Aquara: iniziati questa mattina i lavori sulla strada Canale – Ponte Calore. Le interviste

Per gli interventi il Comune ha beneficiato un finanziamento di 998.064,88 euro

Eboli, vandali nel piazzale della chiesa di San Donato, sradicata e rubata la targa in ricordo di Angelo Colangelo

Il dispiacere della famiglia per un episodio che si era già registrato alcuni mesi fa

Convento di San Francesco a Vibonati, arriva la sentenza del Tribunale: la proprietà è del Comune

Una sentenza attesa da tempo e che, salvo ulteriori ricorsi, pone fine alla controversia sulla proprietà dell'antico Convento

San Mauro Cilento, carabinieri forestali sequestrano struttura ricettiva

Controlli a ridosso della costa in una zona di notevole pregio e sottoposta a vincoli. Sequestrata un'area di mille metri quadri

Riprendono i lavori sul ponte di Caiazzano grazie all’impegno della Comunità Montana

La ripartenza dei cantieri, dopo un periodo di inattività durato alcuni mesi, è stata possibile grazie all'intervento del presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Vittorio Esposito

Agropoli: consegnate al comune 450 piantine donate dal Rotary Club Paestum Centenario, le interviste

La piantumazione del primo alberello, è avvenuta questa mattina presso l'Oasi Trentova Tresino

Centinaia di persone ad Albanella per l’ultimo saluto a Pasquale Cammarano

funerali, tenutisi nel santuario di Santa Sofia ad Albanella, hanno visto una partecipazione straordinaria, a testimonianza dell'affetto e della stima che la comunità nutriva nei suoi confronti.

Comunità Montana, biometano e opere pubbliche ad Ogliastro Cilento: parla Michele Apolito

Michele Apolito a 360 gradi. L'intervista al presidente della Comunità Montana Alento - Monte Stella e sindaco di Ogliastro Cilento

Ernesto Rocco

23/01/2025

Dolore e sgomento a Roccadaspide: neonata muore a soli dieci giorni dalla nascita

A darne notizia la mamma Anna, il papà Gino, originario di Matinella, il fratellino Luca Lino e la nonna Annamaria

Torna alla home