Cilento

Villa Matarazzo, Maiuri a Maurano: “peccato originale negli anni ’90”

«Era l'inizio degli anni '90 quando Castellabate abdicò in favore del Parco Nazionale del Cilento l’esproprio di Villa Matarazzo»

Redazione Infocilento

10 Giugno 2021

CASTELLABATE. Non tarda ad arrivare la replica del sindaco facente funzioni Luisa Maiuri al consigliere comunale di minoranza Luigi Maurano (leggi qui). Quest’ultimo «sempre più in preda ad una populistica campagna elettorale», aveva accusato l’amministrazione comunale di aver “svenduto” Villa Matarazzo. Per utilizzare il parcheggio, infatti, l’Ente è costretto a pagare una quota annuale al Parco.

«Il peccato originale fu commesso all’inizio degli anni 90 – osserva Maiuri – quando il Comune di Castellabate, forse in un momento di scarsa lungimiranza politico-sociale, abdicò in favore del Parco Nazionale del Cilento l’espropio di Villa Matarazzo. Il Comune si tagliò fuori dalla proprietà di quel posto che, nell’immaginario collettivo, era sempre stato considerato patrimonio della comunità di Castellabate. Per alcuni anni vi fu una gestione provvisoria congiunta tra Parco e Comune, interrotta nel 2012 dall’inizio dei lavori di ristrutturazione della Villa e la realizzazione del Centro di Promozione delle Riserve Marine Italiane e del Paesaggio Mediterraneo».

«Ma va però ricordato che nel 2012 fu sottoscritto un primo accordo col Parco per l’abbattimento, il rifacimento e la riqualificazione dell’alto muro di delimitazione del parco di Villa Matarazzo, al fine di inglobare maggiormente lo stesso nella prospettiva urbana – aggiunge l’amministratrice – Nel 2016 il Comune ha sottoscritto col Parco un nuovo accordo per la riqualificazione e l’utilizzo di un’ampia area prospiciente Corso Matarazzo destinata a parco urbano e parco giochi per bambini e del parcheggio, di cui parla il consigliere e per il quale il Comune versa annualmente un canone al Parco. Si tratta di un’area vasta che introita, tramite la Castellabate Servizi, una cifra di gran lunga superiore a quella che corrisponde».

Poi, sempre replicando al consigliere Maurano, Luisa Maiuri evidenzia: «Mi fa ancora più meraviglia che il Consigliere, sempre attento alle questioni contabili, non sappia che anche un Ente Pubblico come il Parco Nazionale del Cilento debba rendere conto agli organi preposti al controllo ,di come vengano utilizzati e fatti fruttare i beni di proprietà.Per quanto riguarda il manto stradale di detto parcheggio, gli comunico che da giorni sono stati programmati i lavori di manutenzione per consentire un transito veicolare e pedonale più idoneo e sicuro».

«Caro Consigliere – conclude il sindaco Luisa Maiuri – si può essere padroni di qualcosa che ci appartiene ma non dì qualcosa che, purtroppo, per responsabilità pregresse, non è nostro! Auguriamoci tutti invece che finalmente Villa Matarazzo possa diventare per sempre quell’attrattore culturale turistico scientifico che, indipendentemente dal titolo di proprietà, possa apportare un prestigioso valore aggiunto al nostro territorio e non limitiamoci a fare inutile propaganda!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Lo sport come strumento per l’integrazione”, ecco le iniziative della New Basket Agropoli Paestum

La New Basket Agropoli Pestum e il Comune promuovono due progetti educativi e d’inclusione

Il comune di Perito celebra 175 anni di storia

L'appuntamento per celebrare questo importante traguardo, è in programma sabato 25 gennaio presso la Casa Comunale

Cilentana, svolta storica per Lustra: il comune inserito nelle indicazioni stradali

Soddisfatto il sindaco, Luigi Guerra: "Riconoscimento atteso per anni"

Viabilità, Casal Velino a caccia di fondi

Comune partecipa all’avviso per la messa in sicurezza delle rete stradale in Campania. Ecco gli interventi in programma a Casal Velino

Antonio Pagano

21/01/2025

Agropoli: open day al Liceo “A. Gatto” per le giornate di orientamento

Nel corso dei tre appuntamenti si sono svolte iniziative specifiche rivolte agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie

Comunità del Parco, salta la prima elezione: il Pd cerca l’unità su Stefano Sansone

Per l’elezione del presidente della comunità del Parco è tutto rinviato alla prossima settimana

Chiara Esposito

20/01/2025

Albanella: la senatrice Felicia Gaudiano torna in Senato. L’intervista

La Senatrice ha tracciato il bilancio delle azioni svolte in passato e ha parlato degli obiettivi da raggiungere anche per lo sviluppo del Cilento

Sapri, GolfoTrek: un incontro in memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo

Un incontro che ha visto la presenza anche di Gerardo Spira, storico segretario comunale nel Comune di Pollica

Eboli: Sinistra ebolitana e M5S insieme per un cambiamento concreto

Un'importante assemblea per un confronto collettivo e profonda riflessione politica

Eboli Responsabile, progetti di rigenerazione in Città: “No a ulteriori interventi senza visione”

"Come gruppo politico siamo costretti, ancora una volta, a sottolineare le numerose criticità emerse nei progetti avviati"

Omicidio Nowak a Castellabate, il legale difensore di Kai Dausel: “Faremo ricorso”

"Faremo ricorso in cassazione presso il Tribunale del Riesame. Kai continua a dichiararsi innocente"

Camerota, più sicurezza sul territorio: rinforzato il parco mezzi della Polizia Municipale

Grazie a questi nuovi mezzi, il Comando di Polizia Locale potrà eseguire il suo lavoro in modo ancora più professionale ed efficace

Torna alla home