Come diventare sviluppatore web partendo da zero

Diventare uno sviluppatore web: il percorso giusto da seguire

Se siete tra quelli che da sempre amano smanettare con il codice e i computers, il web e i relativi programmi e se diventare uno sviluppatore web è sempre stata la vostra ambizione, ma non sapete da che parte iniziare allora le prossime righe vi saranno utili, molto utili!

Come diventare sviluppatore web: i consigli di chi se ne intende

In questo articolo vi parliamo del percorso da seguire per diventare sviluppatore web e di come trasformare la vostra passione in un vero e proprio lavoro.

Perché è possibile diventare sviluppatori web anche partendo da zero, basta avere tanta, tanta passione e voglia di imparare!

Ma oltre ad avere passione, voglia di imparare e un po’ di spirito di sacrificio, ci vuole la giusta mentalità: porsi obiettivi chiari e individuare il percorso giusto da seguire per raggiungerli è il primo passo per diventare sviluppatore web.

Come diventare sviluppatore web: le basi

Se Steve Jobs è diventato Steve Jobs partendo da un garage voi potete tranquillamente diventare sviluppatori web partendo dal salotto di casa vostra: vi basta una connessione a internet. Iniziate seguendo piccoli programmi gratuiti online (come ad esempio quelli di Codeacademy) per farvi le basi, in sostanza quell’infarinatura che vi serve per iniziare. 

Come diventare sviluppatore web: Google is the key

Sembra un consiglio scontato e banale, ma se si vuole davvero diventare uno sviluppatore è importante essere bravi a reperire risorse online: corsi, progetti formativi, tutorial, meetup. Bisogna essere ricettivi verso tutto ciò che possa instradarvi lungo il percorso giusto da seguire.

Come diventare sviluppatore web: scegliere il corso giusto

Una volta seguiti questi due passaggi introduttivi, se si è sempre convinti di voler diventare sviluppatore web è bene seguire un corso specifico su questi argomenti.

Ma come scegliere quello giusto?

Sono quattro i fattori da prendere in considerazione:

  • qualità dell’ente che lo eroga;
  • qualità del programma;
  • qualità dei materiali;
  • qualità e modalità della fruizione del corso.

Non solo, bisogna prestare molta attenzione alle materie che si vogliono imparare.

Ci sono framework molto richiesti sul mercato, come Laravel e Vue.js, che provengono da due linguaggi, PHP e JavaScript, ovvero le basi della programmazione, senza le quali non si può diventare programmatori per due motivi fondamentali:

  • non si hanno appunto le basi per evolversi in futuro come programmatori di un certo livello;
  • se si è incerti fin da subito sul percorso specifico da intraprendere prima o poi i “nodi vengono al pettine”: meglio essere sviluppatori lato back end o front end? Decidetelo subito, durante l’apprendimento delle basi!

Come diventare sviluppatore web: diploma o laurea?

Non ci vuole necessariamente una laurea per fare il programmatore: i developer che hanno mansioni esecutive, spesso e volentieri non hanno la laurea, o il più delle volte hanno completato solo il primo ciclo e hanno una laurea triennale. 

Ci sono tante scuole post università in Italia che comunque ti potranno indirizzare verso questa splendida professione, LaraMind è una di queste.


LaraMind è il punto di riferimento in Italia per quanto riguarda la formazione Laravel e Vue.js: corsi in aula e da remoto, corsi per aziende e percorsi full stack. Una scuola che segue lo studente dai primi passi nel mondo della programmazione fino a percorsi più avanzati.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!