Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Miracolo Sant'Antonio Polla Lacrime
    Polla: lacrima la statua di Sant’Antonio, 16 anni fa il prodigio
    12 Giugno 2026
    Caselle in Pittari, il carsismo al centro di un progetto PNRR: nasce il polo internazionale per il geoturismo
    12 Giugno 2026
    Incendio tra Eboli e Capaccio: l’Ente Riserve Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita-Marzano chiede tavolo tecnico urgente alla Regione Campania
    12 Giugno 2026
    Lutto a Castelcivita: addio all’ingegnere Alfonso Amato, storico responsabile dell’Ufficio Tecnico
    12 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Laurino: risvegliato dal coma il 22enne ferito durante una partita di calcio
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili del fuoco
    Polla, violento incendio distrugge un bar sulla Statale 19
    12 Giugno 2026
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vivere l’ambiente: Percorsi sicuri e accogliente nel Cilento

Operai della Comunità Montana Gelbison e Cervati alle prese con lavori di riqualificazione ambientale per mettere in sicurezza e pulire il territorio

Redazione Infocilento
01/06/2021 8:15 PM
Condividi

Gli operai della Comunità Montana Gelbison e Cervati sono alle prese con lavori di riqualificazione ambientale per mettere in sicurezza e pulire il territorio. Si tratta del progetto Vivere l’Ambiente dedicato alla viabilità rurale dei nostri piccoli centri. 

Il percorso che porta al santuario del Sacro Monte di Novi Velia, punto di arrivo di pellegrini e turisti, è meta di numerose personeche vogliono visitare la chiesa della Madonna. Sul monte Gelbison arrivano visitatori da tutta Italia, motivo per cui smottamenti e aree irregolari sono state ripulite e sistemate al fine di permettere stabilità e sicurezza agli escursionisti.

Cannalonga – Rofrano

Un antico percorso si snoda tra la meravigliosa faggeta presente tra i due comuni cilentani; qui gli operai hanno pulito il tracciato e sistemato qualche buca. Faggi e ontani sono uno spettacolo da non perdere per gli amanti della natura incontaminata. Ascoltare i corvi o scorgere il falco pellegrino, rimane uno spettacolo unico. Il sentiero è percorso anche dai pastori con i loro greggi e da escursionisti amanti della natura più nascosta.

Gioi. Sentiero Sant’Antuono-Serra Amigosa

Si tratta di un antico tracciato percorso per secoli dai pellegrini. Diretti al Sacro Monte di Novi Velia, nella notte si mettevano in cammino per giungere all’alba nella chiesa mariana. Anche i pastori lo percorrono con capre e pecore desiderose di erbe nutritive. Il sentiero si innesta in località Sant’Antonio di Orria e raggiunge la Montagna Serra, in agro di Gioi.

Orria. Sentiero Acqua dei Salici

È un antico percorso che collega la frazione di Piano Vetrale e la viabilità tra i comuni di Gioi, Orria e Perito. Il sentiero riveste un ruolo determinante per un importante uso dei boschi sovrastanti il centro abitato, il lavoro di riqualificazione degli operai è in funzione anche degli interventi sugli incendi boschivi.

La manutenzione e la sistemazione idraulica non ha modificato il paesaggio. “L’obbiettivo – spiega il presidente dell’ente Carmine Laurito – era rendere più sicuri i percorsi e facilitarne l’accesso agli anziani e ai cittadini con qualche disabilità motoria”. 

La pulitura delle strade, eliminando pietre e smottamenti, è stato il primo passo compiuto. La ripulitura dei sentieri e delle aree attrezzate dai cespugli, ha facilitato l’accesso agli escursionisti. Pietre e legno sono stati utilizzati per riparare muretti a secco, scalini in legno e graticciate. Anche le panchine per la sosta, le staccionate e i cestini per i rifiuti, sono stati messi a nuovo dagli operai. Non meno importante è la vigilanza dei percorsi più pericolosi e la segnalazione alle autorità delle aree frequentate dai turisti soggette agli incendi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.