Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto
    Scossa nel Cilento con epicentro a Cannalonga
    3 Agosto 2026
    Michele Grieco è il nuovo presidente del Leo Club Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Sessa Cilento: la cantautrice Paola Turci al Festival “Segreti D’Autore”
    3 Agosto 2026
    Caldo
    Emergenza siccità in Campania, dalla Regione più gasolio agricolo agevolato per irrigazione e allevamenti
    3 Agosto 2026
    Emergenza cinghiali a Omignano Capoluogo: il sindaco chiede interventi urgenti
    3 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lupo
    Montesano sulla Marcellana, lupi aggrediscono e uccidono un cane a Prato Comune: è allarme nel Vallo di Diano
    3 Agosto 2026
    Nos Salerno
    Salerno, arrestato spacciatore irregolare sul lungomare: avviate le pratiche di espulsione
    3 Agosto 2026
    Incendio Sicignano degli Alburni
    Autocarro in fiamme sul raccordo Sicignano-Potenza: traffico in tilt e intervento dei Vigili del Fuoco
    3 Agosto 2026
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Marcello Ametrano
    Home Care Premium bloccato nell’Ambito S8: la denuncia di Marcello Ametrano
    3 Agosto 2026
    Eboli, delegazione di Forza Italia a colloquio con il commissario Tufariello: focus su sicurezza e cantieri
    3 Agosto 2026
    Sabrina Verrelli
    Sabrina Verrelli è la nuova coordinatrice di Azzurro Donna a Agropoli
    3 Agosto 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Basket Agropoli: al via la nuova stagione tra novità in panchina e conferme nel roster
    3 Agosto 2026
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Enzo Avitabile
    Abitare l’Estate 2026: musica, cultura ed enogastronomia a Sant’Angelo a Fasanella
    3 Agosto 2026
    Abatemarco, al via la 19ª Festa della Melanzana e degli Antichi Sapori: tradizione e solidarietà nel Cilento
    3 Agosto 2026
    Agropoli, piazza della Repubblica
    Agropoli, al via la IX edizione del Festival della Teologia: tre serate dedicate al tema della bellezza
    3 Agosto 2026
    Sacco got talents
    Torna “Sacco’s Got Talent”: in Piazza del Popolo la seconda edizione dedicata alle eccellenze locali
    3 Agosto 2026
    San Mauro Cilento panorama
    San Mauro Cilento accoglie Cicale: l’arte contemporanea anima il borgo San Martino
    3 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vivere l’ambiente: Percorsi sicuri e accogliente nel Cilento

Operai della Comunità Montana Gelbison e Cervati alle prese con lavori di riqualificazione ambientale per mettere in sicurezza e pulire il territorio

Redazione Infocilento
01/06/2021 8:15 PM
Condividi

Gli operai della Comunità Montana Gelbison e Cervati sono alle prese con lavori di riqualificazione ambientale per mettere in sicurezza e pulire il territorio. Si tratta del progetto Vivere l’Ambiente dedicato alla viabilità rurale dei nostri piccoli centri. 

Il percorso che porta al santuario del Sacro Monte di Novi Velia, punto di arrivo di pellegrini e turisti, è meta di numerose personeche vogliono visitare la chiesa della Madonna. Sul monte Gelbison arrivano visitatori da tutta Italia, motivo per cui smottamenti e aree irregolari sono state ripulite e sistemate al fine di permettere stabilità e sicurezza agli escursionisti.

Cannalonga – Rofrano

Un antico percorso si snoda tra la meravigliosa faggeta presente tra i due comuni cilentani; qui gli operai hanno pulito il tracciato e sistemato qualche buca. Faggi e ontani sono uno spettacolo da non perdere per gli amanti della natura incontaminata. Ascoltare i corvi o scorgere il falco pellegrino, rimane uno spettacolo unico. Il sentiero è percorso anche dai pastori con i loro greggi e da escursionisti amanti della natura più nascosta.

Gioi. Sentiero Sant’Antuono-Serra Amigosa

Si tratta di un antico tracciato percorso per secoli dai pellegrini. Diretti al Sacro Monte di Novi Velia, nella notte si mettevano in cammino per giungere all’alba nella chiesa mariana. Anche i pastori lo percorrono con capre e pecore desiderose di erbe nutritive. Il sentiero si innesta in località Sant’Antonio di Orria e raggiunge la Montagna Serra, in agro di Gioi.

Orria. Sentiero Acqua dei Salici

È un antico percorso che collega la frazione di Piano Vetrale e la viabilità tra i comuni di Gioi, Orria e Perito. Il sentiero riveste un ruolo determinante per un importante uso dei boschi sovrastanti il centro abitato, il lavoro di riqualificazione degli operai è in funzione anche degli interventi sugli incendi boschivi.

La manutenzione e la sistemazione idraulica non ha modificato il paesaggio. “L’obbiettivo – spiega il presidente dell’ente Carmine Laurito – era rendere più sicuri i percorsi e facilitarne l’accesso agli anziani e ai cittadini con qualche disabilità motoria”. 

La pulitura delle strade, eliminando pietre e smottamenti, è stato il primo passo compiuto. La ripulitura dei sentieri e delle aree attrezzate dai cespugli, ha facilitato l’accesso agli escursionisti. Pietre e legno sono stati utilizzati per riparare muretti a secco, scalini in legno e graticciate. Anche le panchine per la sosta, le staccionate e i cestini per i rifiuti, sono stati messi a nuovo dagli operai. Non meno importante è la vigilanza dei percorsi più pericolosi e la segnalazione alle autorità delle aree frequentate dai turisti soggette agli incendi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.