Cilento

Cade da un albero, grave infermiere di Agnone

L’infermiere è ricoverato in rianimazione. I familiari non vedendolo rientrare avevano fatto scattare l’allarme. Le sue condizioni sono gravi.

Carmela Santi

31 Maggio 2021

Lotta tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, dove lavora come infermiere, Cosimo Squitieri, 60enne di Agnone Cilento frazione di Montecorice. L’operatore sanitario due giorni fa era in un terreno di sua proprietà al confine con il comune di San Mauro Cilento, voleva raccogliere delle ciliegie. È salito su un albero ma qualcosa deve essere andato storto. Ha perso improvvisamente l’equilibrio ed è caduto violentemente a terra.

Nell’impatto ha riportato gravi ferite. Non è riuscito più a muoversi neanche per telefonare e chiedere aiuto. Sarebbe rimasto a terra per diverse ore. Fin quando la sera una delle due figlie, preoccupata per l’assenza del padre, ha iniziato a cercarlo. Quando ha raggiunto il terreno di proprietà ha trovato il genitore riverso a terra.

Immediatamente sono scattati i soccorsi. Sul posto è sopraggiunta un’ambulanza del 118 che ha trasferito l’infermiere all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. I sanitari lo hanno sottoposto ad un lungo e delicato intervento chirurgico. Nell’impatto ha riportato traumi su più parti del corpo, quello più grave all’altezza delle vertebre cervicali. Le sue condizioni sono preoccupanti. Dopo l’intervento chirurgico è stato trasferito nel reparto di rianimazione.

Un assurdo destino. Cosimo lotta tra la vita e la morte nello stesso reparto dove per anni ha prestato servizio ed assistito tanti pazienti. Sotto choc i colleghi del reparto così come sono in apprensione per le sue condizioni di salute tutti i sanitari del presidio ospedaliero.

“Preghiamo per il nostro infermiere – le parole del Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, direttore dell’Utic Cardiologia. Il suo messaggio é arrivato ieri mattina sul Santuario della Madonna di Novi Velia in occasione della cerimonia di riapertura del Sacro Monte sulla vetta del Gelbison . “Affidiamo alla Madonna il nostro infermiere che per un incidente sta rischiando la vita”.

Sul luogo della caduta hanno effettuato i dovuto accertamenti i carabinieri della stazione di Pollica, guidati dal maresciallo Salvatore Sergi. È stata una caduta accidentale forse causata dalla rottura di un ramo dell’albero di ciliegio dove il 60enne era salito per raccogliere un po’ di frutti. Doveva essere un pomeriggio spensierato invece si è trasformato in un dramma. Il ramo su cui stava poggiato ha ceduto lasciando cadere giù il 60enne. Il tonfo al suolo, sebbene avvenuto da un’altezza non eccessiva, è stato drammarico. La notizia si è diffusa subito ad Agnone Cilento nel comune di Montecorice dove l’infermiere é conosciuto da tutti . Per la comunità locale sono ore di apprensione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano: torna il “Festival della Teologia”: luglio e agosto nel segno della Speranza

L'anteprima del Festival è in programma per domani, venerdì 11 luglio, a Caggiano

Alfano: dal Comune un bonus per ogni nuovo nato

L'Ente intende rafforzare la natalità nel proprio territorio con la concessione di un contributo una tantum del valore complessivo di € 500

Antonio Pagano

10/07/2025

Albanella, la palestra “Nicola Vernieri” si rifà il look: approvato il progetto di riqualificazione

Buone notizie dal comune di Albanella, il sindaco Renato Josca ha fatto sapere che il comune è attivo per continuare ad investire nel potenziamento degli edifici scuola a beneficio dell’istruzione […]

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Sapri: proseguono i lavori pubblici sul lungomare e in Piazza Regina Elena

Due opere strategiche per la città di Sapri che saranno completate a breve

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Cicerale, “Sagra delle Sagre Cilentane”: boom di presenze per il taglio del nastro con Giorgione e Porzio

Al via la "Sagra delle Sagre Cilentane" in programma fino a domenica 13 luglio

Castellabate: l’attore Marco Rossetti si presenta, tra tv e musica

Rossetti è rimasto incantato da Castellabate e ha assicurato: "Tornerò, ha preso un pezzo del mio cuore"

Poste: al via i lavori per il progetto “Polis” a Roccagloriosa. Più servizi anche nell’ufficio di Castelcivita

A Roccagloriosa sono in corso lavori di ammodernamento per il progetto Polis. Intanto è stato riaperto al pubblico l'ufficio di Castelcivita

Battipaglia, rubano abiti dalle auto in sosta: due extracomunitari nei guai

Gli indagati avrebbero sottratto degli abiti in alcuni veicoli in sosta sulla SS18

Torna alla home