Attualità

Vallo, De Luca ai sanitari del “San Luca”: senza di voi non avremmo retto l’ondata covid

Il presidente della Regione ha preso parte all'inaugurazione della sala di cardiologia interventistica e di ammodernamento dell'ortopedia

Sergio Pinto

28 Maggio 2021

VALLO DELLA LUCANIA. Tappa al “San Luca” per il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il presidente della giunta regionale ha preso parte alla cerimonia di apertura della sala di cardiologia interventistica e all’inaugurazione dei lavori di ammodernamento del reparto di ortopedia.

Un momento atteso al quale hanno preso parte il direttore generale dell’Asl Salerno Mario Iervolino, il direttore dell’ospedale vallese Adriano De Vita, il direttore dell’Utic e sindaco di Vallo Antonio Aloia, il direttore dell’ortopedia Attilio Molinaro, il vescovo della diocesi di Vallo monsignor Ciro Miniero e vari amministratori cilentani. L’iter per la realizzazione della cardiologia interventistica era partito ben dodici anni fa e finalmente è giunto al termine.

Novità per l’ospedale “San Luca” ma resta il problema del personale

Dopo un sopralluogo nei nuovi locali del presidio, si sono tenuti i discorsi di rito. In apertura il direttore sanitario De Vita e sindaco di Vallo Aloia. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza del lavoro fatto dalla Regione Campania per l’ospedale “San Luca” ed evidenziato quanto i nuovi servizi siano fondamentali per il territorio.

Rivolgendosi al presidente De Luca, poi, ha chiesto di risolvere un problema atavico, quale quello della carenza di personale.

A dare una risposta a questo tema il direttore generale dell’Asl Mario Iervolino: «Abbiamo investito18 milioni per i lavori in questa struttura, alcuni sono già terminati, altri in itinere, altri ancora in via di definizione. Ciò perché ci sono le condizioni essenziali per investire e dare tutela a tutto il territorio – ha esordito – Il problema del personale è risaputo. L’attenzione della direzione generale c’è. Soltanto nel 2020 e parte del 2021 abbiamo dato 88 infermieri a questo ospedale, 14 medici, 6 OSS, 6 tecnici di laboratorio e 1 fisioterapista». «Lavoriamo per dare le migliori condizioni possibili», ha concluso.

L’intervento del presidente Vincenzo De Luca

A chiudere gli interventi il presidente De Luca che ha esordito ringraziando il personale medico «perché – ha detto – senza il vostro spirito di sacrificio non avremmo retto l’ondata covid».

Il governatore, poi, è tornato su alcuni temi relativi all’emergenza sanitaria, invitando tutti a non abbassare la guardia: «Non facciamo come l’estate scorsa che poi torneremo ad avere una nuova ondata», ha detto.

De Luca, inoltre, ha esaltato il lavoro fatto dalla Regione: «Il Commissario ci diceva che dovevamo chiudere gli ospedali, Agropoli, Roccadaspide, Sapri, Polla, Cava, Scafati. Noi siamo riusciti a mantenerli aperti. Quando siamo arrivati c’erano molte lacune. Siamo intervenuti sulla rete oncologica, la rete dell’infarto del miocardio, i punti nascita, le griglie Lea dove eravamo ultimi in Italia, abbiamo lavorato sui bilanci».

Poi ha parlato del futuro: «Oggi abbiamo davanti a noi una carenza, quella della medicina territoriale, ma la trasformeremo in un’opportunità. Dovremo realizzare una casa di comunità ogni quarantamila abitanti per evitare che siano ingolfati gli ospedali e stiamo lavorando per avere in particolare centri per lo screening. Dobbiamo fare nei territori questo lavoro»

De Luca, poi, ha invitato i vertici delle strutture sanitarie a fare programmi, a puntare sulle tecnologie all’avanguardia poiché la Regione ha la disponibilità finanziaria per investire. «Siate ambiziosi, puntiamo al meglio», ha detto.

Infine sul problema del personale: «in alcune aree come le isole e quelle interne i problemi ci sono perché il personale non vuole andarci. Ma sarebbe importante anche dare un incentivo per chi va a lavorare in aree disagiate, ma questo dipende dal Ministero. Noi comunque faremo il possibile».

Fondi per il liceo classico

Prima di concludere il suo intervento De Luca ha fatto un annuncio: «Ci eravamo impegnati a dare un finanziamento importante per il liceo di Vallo della Lucania che non è più in condizioni di stabilità. Abbiamo già dato la copertura finanziaria, aspettiamo che il Cipe

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Torna alla home