Alburni

Alburni green: finanziato un progetto di trasporto ecosostenibile

Trasporto sostenibile: arriveranno microbus elettrici, bike sharing e scooter per diversamente abili. Ecco il progetto E-Alburni

Katiuscia Stio

26 Maggio 2021

Bicicletta

BELLOSGUARDO. Il comprensorio alburnino potrà presto contare su un servizio di trasporto turistico intercoumunale ecosostenibile grazie all’iniziativa “E-Alburni”. Il progetto, presentato da sette comuni (Bellosguardo capofila) e patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è stato ammesso a finanziamento nell’ambito dell’avviso del Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PAC 2014-2020). Arriveranno così risorse per quasi 1,5 milioni di euro.

Il progetto E-Alburni

Il Progetto di forniture “E-Alburni”, redatto dall’ufficio tecnico comunale di Bellosguardo, prevede la realizzazione e l’implementazione di un servizio di trasporto turistico intercomunale ecosostenibile.

In particolare l’obiettivo è di promuovere e valorizzare il territorio attraverso uno sviluppo rurale sostenibile ed inclusivo che punta alla creazione di una rete di servizi che permetta ai sette comuni di favorire l’accessibilità e la fruibilità turistico ricreativa.

Inoltre si prevedono interventi per lo sviluppo di percorsi escursionistici, realizzati attraverso la fornitura di e-bike.

Le caratteristiche dell’iniziativa

“In questo modo miglioriamo l’accessibilità ai siti attrattori del nostro territorio attraverso l’implementazione di servizi di trasporto turistico, convenzionali e non, attraverso l’acquisto di microbus elettrici (9 posti), l’acquisto di biciclette elettriche per la realizzazione di un servizio di bike-sharing e l’acquisto di scooter elettrici per diversamenteabili”, fanno sapere dal Comune di Bellosguardo.

Molteplici gli obiettivi: incentivare il turismo nell’area interna dei monti Alburni-Valle del Calore, attraverso un servizio di trasporto turistico di nuova generazione; migliorare la qualità dell’aria riducendo le emissioni di Co2; ridurre a 0 l’inquinamento acustico in un’area così rilevante dal punto di vista naturalistico; ridurre i costi operativi rispetto alle attuali alimentazioni a diesel o a benzina; offrire un servizio di bike-sharing per la fruizione dei percorsi naturalistici e dei centri storici di ciascun Comune; favorire gli spostamenti delle persone diversamente abili.

Parte integrante del progetto sono, oltre a Bellosguardo, Ottati, Felitto, Roccadaspide, Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella e Castelcivita.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

“Non fare l’indifferente”: Agropoli si prende cura dell’ambiente, dati incoraggianti dopo il lancio della campagna

Già tra marzo e aprile 2025, grazie alle azioni intraprese, si sono registrati risultati positivi: 33 tonnellate in meno di indifferenziato e un netto aumento di materiali riciclabili, tra cui +21 tonnellate di imballaggi misti e +10 tonnellate di vetro

Agropoli, donne e sport nel Mediterraneo: diritti, sfide e prospettive

L’evento ha visto la partecipazione di figure autorevoli e di grande esperienza, animando un dibattito sentito

Capaccio Paestum: successo per l’incontro dedicato alla tutela dei minori

Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo informativo pensato per aiutare insegnanti ed educatori a riconoscere i segnali caratteristici di bambini vittime di abusi

Agropoli, acqua non idonea: scatta divieto di balneazione

Off limits un tratto che va dalla spiaggia del porto al Lungomare, tegola per la città di Agropoli in questo avvio d'estate

Ernesto Rocco

23/06/2025

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Castellabate, “ColtoCircuito”: arriva il grande attore e doppiatore Luca Ward

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 21:30 presso l'Area portuale di San Marco di Castellabate

Sapri: grande successo per lo spettacolo “Superabile”, protagonisti 40 ragazzi speciali

Un rappresentazione teatrale dal nome "Superabile", che ha visto la partecipazione di 40 ragazzi speciali, voluta e organizzata dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sapri Gerardina Madonna

Torna alla home