Montecorice, la proposta: piante di limoni per abbellire la frazione Cosentini

L’amore per la propria terra e per le proprie origini, la voglia di riscoprire e salvaguardare le antiche tradizioni, il desiderio di tramandarle e diffonderle nel tempo e nello spazio: sono questi i motivi principali che hanno spinto un gruppo di amici (Imma Canditone, Maria Lisa Bencivenga, Giorgio Mellucci, Luca Gallo, Michele Micunco e Paolo Napolitano) già attivi nell’ambito sociale e culturale, sensibili alla propria terra e alla sua storia, ad unire le forze per provare costruire insieme un futuro ricco di soddisfazioni.

Così è nata Un Giorno, associazione per la promozione e la tutela del territorio.

Già diverse le iniziative promosse come la richiesta di cittadinanza onoraria a due eccellenti medici: Dott. Mario Malzoni ed il padre Prof. Domenico Malzoni; inoltre è stata chiesta l’intitolazione di alcune vie nelle varie frazioni del comune al senatore Basilio Focaccia originario di Fornelli e ad altri personaggi della frazione di Cosentini affinchè il loro nome non venga dimenticato. 

Ieri 13 maggio, invece, è stata protocollata una richiesta per l’autorizzazione a piantare alberi di limoni a scopo ecologico, estetico e turistico nella frazione di Cosentini e nello specifico in via Scipione Landulfo, di fronte ai parcheggi: per tale iniziativa aderirà anche l’arch. Roberto Brancaccio.

Non solo intitolazioni, quindi: “Un Giorno si è attivata e sta continuando a farlo per costruire percorsi turistici alla scoperta di borghi e parchi naturali, per diffondere la conoscenza della storia e delle tradizioni locali e dare visibilità agli operatori commerciali del territorio.

Idee, intraprendenza e un briciolo di sana follia: con questi ingredienti  – Un Giorno guarda fiduciosa al domani e chiama a raccolta tutti coloro che condividono l’amore incondizionato per una terra meravigliosa che vale la pena conoscere, esplorare, assaggiare come il Cilento”, spiega una delle volontarie, Imma  Canditone.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Elena Matarazzo

Nata a Milano, si trasferisce giovanissima nel Cilento, la terra nella quale è poi rimasta a vivere e alla quale si sente particolarmente legata. Laureata in lettera, si occupa principalmente di arte, cultura e spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!