Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Porti, aeroporti e strategie di sviluppo: anche il Cilento e il Vallo di Diano protagonisti alla BIT 2026
    11 Febbraio 2026
    Biagio Tomasco
    Buoni pasto: il Nursind provinciale chiede un aumento per il personale sanitario di Asl Salerno e Azienda “Ruggi”
    11 Febbraio 2026
    Pioggia
    Maltempo: ancora un avviso di allerta meteo, ecco le previsioni e le zone interessate
    11 Febbraio 2026
    Gennaro Sosto
    L’ASL Salerno potenzia la sua offerta Screening: introdotto il test HPV DNA (Papilloma virus)
    11 Febbraio 2026
    Cgil
    Trasporto Pubblico Locale: CGIL Salerno chiede l’immediata sottoscrizione del PEF
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sarno in lutto per Gaetano Russo: trasferiti i due fratelli dopo lo scatto in carcere
    11 Febbraio 2026
    Incidente Sala Consilina
    Incidente sulla SP52 tra Teggiano e Sala Consilina: auto si ribalta, un ferito in ospedale
    11 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, deteneva sostanze stupefacenti: arrestato pusher
    11 Febbraio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia: ufficializzata la nuova Giunta, ecco la composizione completa
    11 Febbraio 2026
    Fiume Tanagro
    Polla Terra Mia lancia la sfida: fuori Soget e Consac per una gestione locale dei servizi
    11 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Antiquarium di Agropoli riaperto, Pesce: «non cali il silenzio sul furto di reperti»
    11 Febbraio 2026
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Estate alle porte: quali sono le spiagge più belle del Cilento?

Ecco alcune delle spiagge del Cilento più apprezzate dai turisti. Quali sono le vostre preferite?

Redazione Infocilento
15/05/2021 10:00 PM
Condividi
Porto infreschi

Grazie alla varietà dei suoi paesaggi e alle sue immense bellezze, il Cilento da sempre attira numerosi turisti da ogni parte d’Italia, specialmente nella stagione estiva grazie alle suggestive località costiere. 13 di queste nel 2021 hanno ottenuto anche la Bandiere Blu. Ma quali sono le spiagge più belle?

Stilare una lista appare difficile; senz’altro tra queste troviamo la spiaggia di Cala Bianca, sulla costa di Marina di Camerata, che anche Legambiente ha inserito tra le spiagge più belle dello Stivale. Il suo nome deriva dal bianco dei suoi ciottoli e la si può raggiungere in barca grazie ad una bellissima escursione.

A poca distanza c’è anche la Baia degli Infreschi, un vero e proprio porto naturale, in un tratto di costa che è caratterizzato da un susseguirsi di calette e di grotte, raggiungibile anche tramite un percorso a piedi.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

A Palinuro da segnalare la Baia del Buon Dormire, formata da rocce a strapiombo sul mare che terminano con una la caletta naturale particolarmente apprezzata dai vacanzieri.

Più a sud, poi, c’è la spiaggia dei Francesi o Marcellino. Si trova a Scario ed è raggiungibile solo via mare o tramite il sentiero del Marcellino; essa si presenta con un fondale cristallino.

Risalendo verso nord, tra le spiagge più apprezzate, ci sono quelle di Marina di Ascea e in particolare di località Scogliere. Ad Agropoli, invece, annoverata per il suo mare limpido è la spiaggia di Trentova. Secondo la leggenda il suo nome deriva dal ritrovamento di 30 uova di tartarughe o forse gabbiano ,deposte su uno scoglio.

In questo lembo di Cilento, a poca distanza, troviamo la spiaggia del Pozzillo e la spiaggia di Zona Lago a Castellabate. L’arenile ha un colore dorato e il mare cristallino, con un fondale profondo e sabbioso. Le spagge sono colme di lidi per poter trascorrere una giornata di relax, grazie anche ai vari servizi che esse offrono.

Infine, sempre a Castellabate, troviamo la spiaggia di Punta Licosa, raggiungibile tramite un sentiero. Qui il promontorio, oltre ad avere una vista affascinante sull’isola di Licosa, presenta alcune cale dove trascorrere qualche ora di relax a contatto con la natura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.