Cilento: la solennità dell’Ascensione

Una antica tradizione del nostro territorio prevedeva quale piatto tradizionale di questa giornata i taglioni con il latte

 Fin da secoli antichi  il giovedì dopo la sesta domenica di Pasqua viene conosciuto come il giovedì dell’Ascensione di Gesù (dal 1977 questa solennità viene posticipata alla domenica successiva).  

 E’ da premettere che la Solennità dell’Ascensione (che ci ricorda i 40 giorni trascorsi dalla Pasqua e molti altri episodi della bibbia ) ha la funzione di un preludio che anticipa un’altra Solennità che è quella della Pentecoste in cui si ricorda la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e gli Apostoli radunati nel Cenacolo, avvenuta 50 giorni dopo la Resurrezione di Cristo.

Una tradizione  antica del Cilento ci ricorda che in questo giorno si preparavano i tagliolini con il latte: infatti questa pietanza veniva chiamata  “Ascensione”. 
E’ da premettere che i pastori in questa Solennità mantenevano il rituale secondo cui il latte munto non si trasformava in formaggio perché gli animali diventavano sterili, e per questo veniva regalato alle persone per cucinare tale pietanza.

 In questo giorno particolare desidero condividere con voi lettori alcuni ricordi di un tempo scritti dal compianto capaccese Mario Taddeo che abitava in Argentina:

“C’era  pure la bella usanza, quella dei pastori del luogo che regalavano ai bambini personalmente un po’ di latte, un pochino a ciascuno, e noi dovevamo andare da vari pastori per riempire la nostra bottiglietta da portare a casa, dove la nonna o la mamma ci facevano i maccheroni con il latte”

Antonio Ragni

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!