Sapri, presto nuovi servizi per il porto

Al lavoro il responsabile del settore tecnico-urbanistica per le procedure di concessione

Il Porto di Sapri è pronto ad implementare tutta una serie di servizi che gli daranno sicuramente maggior lustro. Il Responsabile del Settore tecnico-urbanistica comunale dell’ente guidato dal sindaco Antonio Gentile, infatti dovrà attivare le procedure riguardanti il rilascio delle concessioni demaniali marittime da parte della Regione Campania relativamente alle aree portuali. Prevista la gestione di magazzini,box pescatori e laboratori del pescato nonchè di un carroponte e di uno scivolo di alaggio.

Inoltre verranno realizzati tre box sulla banchina di riva per i concessionari (due da 15 mq e uno da circa 30), dei parcheggi a terra, degli edifici da destinare ad attività turistica come bar e ristoranti in Piazza del Porto e in Piazza del Mare (in quest’ultima zona destinazione d’uso dei servizi portuali, wc,docce e depositi, oltre che dei locali per Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto) di circa 200 mq nonchè dei sottoservizi e impiantistica necessari alla funzionalità dell’intera struttura.

Un iter questo relativo al porto del Golfo di Policastro che nasce dal 2003, quando sul BURC venne approvato l’accordo di programma per la riqualificazione.

Nel 2004 vi fu l’ok allo studio di fattibilità SINUS LAOS, frutto dell’ accordo di programma. Tre anni dopo partirono i lavori che non furono però completati a seguito dell’intervenuta rescissione contrattuale.

Negli anni successivi vennero approvati alcuni lavori ed il comune chiese la gestione alla Regione. E’ del 2019 invece l’ok al progetto esecutivo di completamento dei lavori non terminati, con la Regione Campania che erogava il finanziamento di quasi 4 milioni, con l’ok definitivo avvenuto a dicembre scorso con apposita delibera. Ora il nuovo piano presentato.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Bruno Marinelli

Bruno Marinelli (nato a Roma, ma agropolese di famiglia).Trasferitosi stabilmente nel Cilento ne apprezza le peculiarità culturali e turistiche che la rendono una terra speciale. Appassionato di sport,cultura e politica. Ama molto leggere. E'il responsabile della redazione sportiva di Infocilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!