Pegaso Agropoli
martedì, Settembre 21, 2021
HomeAttualitàInquinamento nell'ex discarica di Perdifumo: va bonificata

Inquinamento nell’ex discarica di Perdifumo: va bonificata

PERDIFUMO. Il Comune dovrà presentare un progetto di bonifica e messa in sicurezza per l’ex discarica comunale di località Cafaro – Difesa. Un adempimento necessario poiché, come è emerso dalle analisi effettuate in loco, lo stesso risulta contaminato nelle matrici suolo ed acqua. Nelle scorse settimane si è tenuta la Conferenza di Servizi tra gli enti interessati dai quali è emersa la necessità di intervenire.

Registrata una contaminazione del suolo superficiale per tetracloroetano e per l’acqua anche di tricloretano, benzene, ferro, magnesio, toluene, tricloroetilene, tricolorometano e paraxilene. Si tratta per lo più di composti chimici che possono risultare potenzialmente dannosi, se in grandi quantità, sia per l’ambiente che per l’uomo.

Ecco perché è necessario che l’area venga sottoposta ad un intervento di bonifica volto ad evitare un’ulteriore dispersione di questi composti nell’ambiente.

Gennaro Maiorano
Laureato in ingegneria si occupa di giornalismo dal 2013. Appassionato del Cilento e della sua natura si occupa principalmente di tematiche legate all'ambiente.

Membership