Attualità

“Angelo Vassallo nemico di Agropoli”: la polemica prosegue

Levata di scudi in favore del Sindaco Pescatore. La Fondazione dedicata ad Angelo Vassallo interpella il Pd, critiche da ex vertici Corisa4

Ernesto Rocco

26 Aprile 2021

AGROPOLI. Levata di scudi in difesa del compianto Angelo Vassallo e contro il primo cittadino di Adamo Coppola, reo di aver criticato la figura del sindaco pescatore nell’ultimo consiglio comunale.
Il putiferio si è scatenato alla proposta del consigliere della Lega Gisella Botticchio di intitolare al sindaco pescatore uno spazio pubblico (leggi qui). Proposta a cui Coppola ha risposto picche, etichettando Vassallo come l’esponente di una politica “vallo-centrica” e “nemica” di Agropoli.

Di fatto si è alzato un polverone con diversi amministratori del territorio, ma anche semplici cittadini, che hanno preso le distanze dalle dichiarazioni di Coppola. La Fondazione dedicata ad Angelo Vassallo, tramite il presidente, il fratello Dario, ha chiesto finanche l’intervento dell’Antimafia e si è rivolto agli esponenti del Pd: «Cari dirigenti del Partito Democratico – le sue parole – insegnate a questo vostro iscritto, vestito da sindaco di Agropoli che in politica il termine nemico non esiste. Costui è indagato per Voto di scambio politico mafioso insieme al vostro Franco Alfieri.
È incredibile che nella terra del Sindaco Pescatore egli debba essere difeso nobilmente dagli esponenti della Lega e dai politici e amministratori appartenenti a Fratelli d’Italia».

Ma le critiche al sindaco Coppola sono andate anche oltre. Il primo cittadino agropolese, infatti, nel criticare Angelo Vassallo ha fatto anche riferimento al periodo della sua presidenza del Corisa4, ente definito un “carrozzone politico” scatenando la rabbia di Gerardo Spira, storico collaboratore di Vassallo. «Chi semina spine non può camminare scalzo. Il Comune di Agropoli, che sistemai nel 1999, come assessore al Bilancio, finanze e personale, per altri versi è finito nell’occhio del Ciclone. Coppola, pare sia anche revisore contabile, nominato nel Comune di S. Giovanni a Piro. Nomina finita davanti alla Corte dei Conti. Chi parla di cose pubbliche dovrebbe prestare molta attenzione prima di lanciare parole nel vuoto», ha detto.

Più nel dettaglio della questione è entrato Erminio Signorelli, già presidente del Corisa4, dalla sua Costituzione al suo commissariamento.

«Non ricordo di polemiche o contrasti avvenuti su tematiche di emergenza rifiuti che coinvolgesse Angelo Vassallo, che si era adoperato come Sindaco di Pollica e membro dell’Assemblea a proporre soluzioni su impianti e servizi per la gestione del rifiuti nel nostro territorio, al pari degli altri Sindaci, che collaboravano unitariamente per le scelte da fare – dice – I Consorzi intercomunali obbligatori, 18 in Campania, furono costituiti con competenze di programmazione ed indirizzo alla Assemblea e compiti di gestione al Consiglio di Amministrazione e al Direttore generale».

Poi sulla “guerra politica” tra Vassallo e gli amministratori agropolesi, Signorelli parla di una visione di sviluppo differente: «Da un lato una crescita e sviluppo basata sulla speculazione edilizia con un turismo di seconde case inteso come volano occupazionale, dall’altro valorizzazione delle proprie risorse territoriali nel rispetto dell’ambiente e conseguente realizzazione di servizi turistici».

E conclude: «Il diverso modello di sviluppo che sta emergendo con l’economia Green conferma la vittoria delle linee ambientaliste sostenute in questo territorio da molto tempo, prima per il parco, poi per tutto quello che riguarda lo sviluppo del territorio».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Nasce il progetto “Casematte”: un nuovo modello di rigenerazione per le aree rurali del Cilento

Rigenerazione di immobili e spazi rurali inutilizzati: parte il bando “Casematte” del GAL Casacastra per creare nuovi centri di aggregazione e innovazione nelle comunità campane

Ernesto Rocco

18/07/2025

Torna alla home