Covid, tra maggio e giugno possibile ok a due nuovi vaccini

Potrebbe arrivare l'ok già a maggio per Curevac; per Sputnik, invece, possibile via libera a giugno

Nicola Magrini dell’AIFA è intervenuto oggi a 24 Mattino su Radio 24, annunciando novità sui vaccini. Sul vaccino Curevac “siamo a buon punto, per non dire ottimo. Pensiamo da qui a un mese, a fine maggio, di vederlo registrato in Europa e appena lo studio sarà concluso per metà maggio sarà poi rapidamente valutato dell’EMA. Speriamo per fine maggio”, ha spiegato il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24.   

Per Sputnik, invece, il via libera potrebbe arrivare a giugno.

“Io sono felice che ci sia un vaccino in più da valutare – ha detto Magrini – Sputnik ha in corso la cosiddetta rolling review. E’ stata posposta su loro richiesta la valutazione della qualità manufatturiera per fine maggio, primi di giugno. E’ una valutazione che è solo all’inizio, è verosimile che in giugno il dossier sia completo e sia valutabile da parte dell’EMA”.

Infine è intervenuto sulle cure domiciliari contro il virus: “Stiamo lavorando ad un nuovo protocollo per le cure domiciliari per il Covid, c’era già con l’uso del saturimetro. Credo che a giorni verrà rilasciata la nuova edizione che comprende la possibilità di utilizzo dei corticosteroidi, che si è dimostrato efficace. I monoclonali non sono ancora un farmaco domiciliare ma per somministrazione ambulatoriale ma sono da usare nelle fasi precoci della malattia e sono oggi disponibili due combinazioni di monoclonali”.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!