Casa albergo per anziani di San Mauro La Bruca: dopo 40 anni l’apertura

SAN MAURO LA BRUCA. Finalmente la casa albergo per anziani potrà aprire i battenti. Una buona notizia se si pensa che l’opera è stata iniziata negli anni ’80 e da allora non era mai entrata in funzione. Nei mesi scorsi, poi, l’Ente ha proceduto a pubblicare una gara per l’affidamento dell’immobile sito in località Temponi alla Frazione San Nazario. Le procedure si sono concluse negli ultimi giorni e presto la struttura potrà aprire i battenti.

La casa albergo per anziani di San Mauro

La struttura fu completata in parte con i fondi del P.O.R. Campania FERS 2007-2013, assegnati nel 2006, e per la parte restante con un mutuo contratto con la Cassa depositi e prestiti.

Per l’affidamento dell’edificio, adeguato ad accogliere 36 anziani, l’Ente aveva previsto un canone concessionario fisso annuale di circa 28 mila euro. La durata per la concessione è di nove anni.

L’importanza della casa albergo per anziani

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Scarabino, grazie alla messa in funzione della casa albergo per anziani, punta a promuovere l’istituzione, lo sviluppo e la qualificazione di servizi socio-assistenziali per le persone anziane, diretti a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, favorendo, il più possibile, il mantenimento e il reinserimento della persona anziana nel normale ambiente di vita.

La struttura

La casa albergo per anziani di San Mauro La Bruca è composta da un piano terra dove sono ubicati tutti i servizi inerenti la vita comunitaria, organizzativa e alle relazioni sociali degli ospiti permanenti della casa. Per mezzo di una scala e di un ascensore, si accede agli altri due piani superiori destinati esclusivamente alle residenze, con la presenza di soggiorni di piano per ogni livello.

Gli alloggi sono di tipo doppio con bagno, per una superficie media di circa mq. 22,00. Ad ogni piano vi è un bagno comune, uno spazio a sala lettura ed una Tisaneria.

Inoltre sono presenti ambie zone esterne con funzione di parco-giardino. La struttura, infine, ha tutti gli arredi e gli impianti necessari.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!