Castiello: si all’alta velocità nel Vallo di Diano

In questi giorni è stato definito il tracciato della linea AV Salerno-Reggio Calabria, che attraverserà la provincia di Salerno, a sud del capoluogo, percorrendo il Vallo di Diano, con fermata ipotizzata tra Atena Lucana e Sala Consilina.

Questa soluzione è ottimale per due motivi: aumenta l’accessibilità al sistema ferroviario, in quanto attraversa un territorio attualmente privo di infrastrutture di trasporto su ferro ed evita un ulteriore impatto ambientale su un territorio protetto, qual è quello del Cilento.

Ma questa opzione non deve lasciare isolato il Cilento dal circuito dell’alta velocità. Il Cilento è un territorio a forte vocazione turistica, che contribuisce notevolmente al PIL della Regione Campania e per tali ragioni la politica deve prendere in considerazione la necessità e l’opportunità di utilizzare i fondi del PNRR per velocizzare la tratta Battipaglia-Sapri, di modo che i treni AV che circolano sulla dorsale Salerno-Reggio Calabria possano viaggiare indistintamente sulla linea storica Battipaglia-Sapri-Praja oppure sulla linea AV Battipaglia-Atena Sala Consilina-Praia.

A tal proposito ho espressamente richiesto uno studio di fattibilità per la velocizzazione a 200 km/h della tratta ferroviaria Battipaglia-Sapri, mediante rettifica e adeguamento del tracciato che allo stato limita la velocità massima al di sotto di 200 km/h.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!