AttualitàCilento

Fiume Calore, Pellegrino: Regione pronta a sostenere progetti

La mancanza di sicurezza dei corsi d’acqua rappresenta una criticità che troppo spesso mette a rischio i nostri Territori, determinando anche numerosi danni ai terreni agricoli»

«L’impegno continua sul dissesto idrogeologico legato ai corsi d’acqua e sulla messa in sicurezza e la valorizzazione degli stessi». Così il consigliere regionale Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva e presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Presentata un’interrogazione sulla situazione di pericolo legata al fiume Calore. «Tempestivamente ho ricevuto la risposta da parte del Direttore Generale “Lavori Pubblici e Protezione Civile” e da parte del Dipartimento Difesa Suolo, che hanno effettuato anche dei sopralluoghi – spiega Pellegrino – Nella risposta all’interrogazione viene evidenziato l’impegno della Regione a sostenere progettualità che prevedano interventi di messa in sicurezza a cominciare dai progetti presentati dal Consorzio di Bonifica di Paestum, che saranno inseriti nell’elenco degli interventi più urgenti da sottoporre al Capo Dipartimento della Protezione Civile».

«La mancanza di sicurezza dei corsi d’acqua rappresenta una criticità che troppo spesso mette a rischio i nostri Territori, determinando anche numerosi danni ai terreni agricoli – conclude Pellegrino – Probabilmente c’è bisogno anche di un intervento normativo per consentire di intervenire sul materiale litoide degli alvei in modo più rapido e concreto».

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!