Global

Dopo Pasqua si torna a scuola, tra dubbi e polemiche

In Campania si torna in classe ma la campagna vaccinale per il personale non è ancora terminata

Fiorenza Di Palma

3 Aprile 2021

Dopo le festività pasquali si torna in classe. Dal 7 aprile anche nelle Regioni zona rossa riprende la scuola in presenza.
Il nuovo decreto varato dal governo Draghi prevede la ripresa delle attività nelle zone arancioni per ogni ordine e grado tranne che per la capienza delle aule delle superiori che dovrà essere compresa tra minimo 50 e massimo 75 per cento (il resto farà didattica digitale integrata in sincrono); nelle zone rosse invece la presenza coinvolge gli alunni fino alla prima media e si manterrà la Dad dalla seconda media in poi.

Se la Campania fosse tornata in zona arancione martedì, come si ipotizzava, sarebbero in presenza circa 694mila studenti. Saranno invece molti di meno quelli che torneranno in aula vista la conferma della zona rossa.

Ma se alcune scuole hanno già confermato orari e modalità di ingresso sulla riapertura si addensano anche delle nubi sulla ripresa delle attività. La Uil ha segnalato problemi in varie località con diversi docenti che non si sono ancora vaccinati, alcuni perché hanno deciso di dare forfait dopo le polemiche su Astrazeneca, altri perché ancora attendono di essere chiamati. Il problema riguarda anche il personale non docente.

Eppure le scuole avrebbero dovuto riaprire proprio ad inizio aprile nelle intenzioni del presidente De Luca perché la campagna vaccinale per il personale sarebbe dovuta terminare in questo periodo. Così non è stato e le polemiche non mancano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Protezione Civile Campania: proseguono le “ondate di calore”

Avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio

Regione Campania, Tommasetti nuovo capo dell’opposizione: “Operazione verità sui disastri di De Luca”

“L’obiettivo è mettere in atto un’operazione verità sui disastri dell’amministrazione guidata dal Pd e da Vincenzo De Luca su sanità, trasporti, ambiente, politiche del lavoro"

Elezioni regionali: nuovo “no” al terzo mandato e De Luca chiede rinvio delle elezioni

La Commissione Affari Costituzionali del Senato dice "no" al terzo mandato. De Luca ora vuole far slittare il voto

Ernesto Rocco

26/06/2025

Incendi boschivi: la Regione Campania stanzia 72mln di euro per contrastarli

La "mission" è quella di tutelare il patrimonio verde, la fauna, le infrastrutture e, naturalmente, la vita umana

Numero Unico di Emergenza europeo: online il nuovo sito

Da oggi è on line il nuovo sito 112.gov.it il portale informativo, multilingue, dedicato al Numero Unico di Emergenza europeo 1 1 2

Giornalismo in lutto. Morto Ermanno Corsi, il cordoglio dell’Odg Campania

Figura di riferimento nel panorama dell’informazione meridionale, la sua carriera ha attraversato testate e ruoli di rilievo, lasciando un segno profondo nella categoria

Caccia, ira di Tommasetti: “A Salerno 1.300 posti in meno, pasticcio della Regione”

“Il decreto è un vero e proprio schiaffo – attacca Tommasetti – L’Atc Salerno infatti, in base alle nuove disposizioni, si troverebbe con un territorio largamente ridimensionato e un numero di posti ridotto di ben 1.300 unità"

Trasporti, sciopero del 20 Giugno. Ecco tutte le informazioni utili

Sciopero nazionale 20 giugno: trasporti a rischio. Treni, aerei e bus subiranno ritardi e cancellazioni

Ernesto Rocco

19/06/2025

Maturità 2025: oggi tema di Italiano tra grandi classici e attualità

Tra le tracce, l'analisi del testo con Pasolini e Il Gattopardo, un messaggio di Paolo Borsellino e spunti sull'intelligenza artificiale

Ernesto Rocco

18/06/2025

Formazione, Tommasetti (Lega): “Trasparenza sulla gestione dei fondi Pnrr”

"C’è necessità di maggiore trasparenza e di un’efficace gestione dei fondi per garantire equità e sostenere concretamente i percorsi formativi e lavorativi nella regione”

Torna alla home