Cilento, presunti abusi nel Parco: assolti gli imputati

Si è chiuso con una sentenza di assoluzione per i soprintendenti ai Beni Ambientali di Salerno Gennaro Miccio e Vittorio Grieco e con la prescrizione per altri 9 imputati, tra committenti dei lavori, progettisti ed esecutori, il processo avviato nel 2017 per la realizzazione di quattro unità immobiliari per case vacanze  ad Agnone, nel comune di Montecorice. Un lungo processo arrivato al termine due giorni fa con la sentenza emessa dal collegio giudicante presieduto dal giudice  Mauro Tringali e giudici a latere Setta e Vernetti.

Una vicenda giudiziaria che ha visto alla sbarra nomi illustri con l’accusa di abuso di ufficio in merito al rilascio di autorizzazioni che hanno portato alla realizzazione di una struttura turistico-ricettiva a rotazione d’uso, case ed appartamenti per vacanze, composta da quattro corpi di fabbrica ed annesse strutture e relative opere di sistemazione esterna e di garage.

L’intervento edilizio, secondo l’accusa, era in contrasto con le norme del Piano Territoriale Paesistico del Cilento Costiero in quanto comportava notevoli movimenti terra e i soprintendenti avrebbero comunque rilasciato parere paesaggistico favorevole con il quale si consentiva la condotta illecita.

Per Gennaro Miccio, ora  ex soprintendente, e Vittorio Grieco,  difesi dall’avvocato Franco Maldonato, a chiusura del processo è arrivata l’assoluzione perché il fatto non sussiste, per gli altri imputati è stata emessa sentenza per prescrizione.

Nel pool di legali  che hanno lavorato a difesa dei vari imputati anche gli avvocati Vincenzo Montone, Domenicantonio D’Alessandro, Luisa Feola, Gennarino Crocamo, Carmine Giovine.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!