Cilento

Agropoli, Coppola: gli equilibri non si modificano fino alle prossime elezioni

Il primo cittadino interviene sulla polemica generata dalla richiesta di tre consiglieri di ottenere un assessorato. Ecco il suo pensiero

Ernesto Rocco

23 Marzo 2021

AGROPOLI. Ad alcuni giorni dal dibattito politico animatosi in seguito alla lettera con cui tre consiglieri chiedevano un assessorato, anche il sindaco Adamo Coppola interviene sulla vicenda. Lo aveva già fatto il primo partito cittadino, il Pd, evidenziando il proprio sostegno verso l’amministrazione in carica e criticando gli atteggiamenti di chi bramava incarichi.

Coppola, invece, anche nell’intento di salvaguardare gli equilibri della sua amministrazione, si mostra più moderato e non esprime pregiudizi sulla richiesta di Eleodoro Di Nardo, Salvatore Coppola e Gianluigi Verrone.

«Quasi sempre capita che tra consiglio e giunta ci sia un’acredine, non solo ad Agropoli ma nelle amministrazioni di tutta Italia – dice il primo cittadino – Spesso nasce dal modo di approcciare ad alcune problematiche. Non sempre c’è unità di intenti e così iniziano a crearsi delle discussioni».

Il sindaco Adamo Coppola, poi, entra nel merito di quanto accaduto ad Agropoli ricostruendo la vicenda: «Il gruppo Idea Comune è uscito dalle elezioni con un solo consigliere. Nel tempo si sono aggregati Verrone (eletto nel PD) e Salvatore Coppola (eletto Lista Coppola)”.

I due non erano nell’originaria composizione del consiglio comunale: Verrone è subentrato dopo la nomina della giunta, Coppola in seguito alle dimissioni di Emidio Cianciola.

«La creazione di nuovi gruppi politici può anche essere un’aspettativa legittima ma i risultati elettorali di 4 anni fa non possono essere cambiati. I tre consiglieri hanno condiviso il programma elettorale quindi restano nella maggioranza. La coalizione, inoltre, aveva stabilito un programma, un percorso, delle regole comportamentali anche sulle nomine e non è possibile modificare questi equilibri. La nuova campagna elettorale sarà la sede per riorganizzarsi, ma fino alle prossime elezioni resterà tutto com’è altrimenti si creerebbe un precedente vizioso. Non può essere la regole per cambiare la giunta ad ogni cambio di casacca. E’ un meccanismo che non possiamo consentire perché abbiamo puntato molto sulla stabilità amministrativa». Questo il pensiero del sindaco.

Coppola, infine, prova rispondere alle critiche di chi sostiene che la richiesta dei tre consiglieri nasca da una mero desiderio di ottenere degli incarichi. «Il senso non è la sete di potere come ho sentito dire, ma solo richiesta di maggiore partecipazione», dice il primo cittadino. Qualcuno, però, sostiene che i consiglieri comunali prima di chiedere ruoli nell’esecutivo avevano avanzato richieste di rappresentanza nella società partecipata Agropoli Cilento Servizi. Anche in questo caso la risposta era stata negativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Tari a Capaccio Paestum, Corradino: “confermato totale fallimento delle politiche passate”

Nuove scadenze TARI 2025 a Capaccio Paestum: "l'Amministrazione ammette anomalie pregresse"Opposizione critica le scelte

Torna alla home