• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Target e buyer personas: due concetti di marketing che devi conoscere

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 11 Marzo 2021
Condividi

Nell’ambito del marketing digitale ci sono una miriade di definizioni teoriche fondamentali per mettere in atto strategie vincenti. Tra queste una delle più importanti è quella di target e di buyer personas che sono la base di tutto il lavoro di promozione, comunicazione, determinazione del prezzo e così via. In pratica ci riferiamo a due modi di approcciarsi alla definizione di cliente e che, tutto sommato, si assomigliano parecchio tra loro. Perché è importante definire un cliente? A cosa serve stabilire un target? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

Dalla strategia al target

Una strategia di marketing deve sempre fare i conti con i suoi destinatari, ovvero con le persone a cui essa si rivolge. Il pubblico a cui viene intestato un sito web, una campagna social o una pubblicità televisiva viene identificato come target, ovvero come un insieme di persone a cui potrebbe interessare un preciso messaggio. Queste persone vengono studiate dagli esperti che determinano alcune variabili come età, interessi, posizione geografica, genere e orientamenti per destinare loro un preciso messaggio pubblicitario, ma non solo.

Il concetto di target serve anche a determinare il tono di voce da utilizzare, i colori e l’aspetto grafico di un messaggio e tutto ciò che lo rende interessante per quel preciso gruppo ideale di persone. Per esempio la pubblicità di giocattoli che passa in TV il pomeriggio è amichevole, semplice e giocosa mentre, durante i pasti, gli spot sono mirati ad un pubblico più adulto con canoni comunicativi nettamente differenti.

Leggi anche:

Vendere un immobile di pregio in Italia: guida ai servizi premium per proprietari

Il target non serve solamente a determinare il tono di una pubblicità, che sia essa su un media tradizionale o digitale, ma anche per capire dove e quando posizionare il messaggio o la campagna. Difatti nell’ambito di una strategia di web marketing il target ci fa capire anche su quali piattaforme social sia preferibile comunicare dal momento che oltre a Facebook ne esistono tantissime altre.

Dal target alla buyer personas

Allo stesso modo quando si parla di buyer personas si fa riferimento ad un concetto di marketing che identifica e analizza il target. Esso serve a rappresentare il cliente tipo di un certo bene o servizio e aiuta a comprendere le caratteristiche personali, sociali, demografiche ed economiche che la identificano.

In questo modo gli esperti sono in grado di comprendere in che modo impostare l’user experience e l’user satisfaction di un mezzo informativo. Quindi la buyer personas è un utente tipo, fittizio, che viene creato per capire come ragioneranno i potenziali clienti dinanzi ad un prodotto o servizio che viene loro proposto.

Non esiste strategia senza l’analisi di questi due concetti dal momento che questi serviranno a determinare, a cascata, tutte le variabili di una campagna di marketing. Per questo avere una pagina Facebook o un sito web senza conoscere certe variabili potrebbe risultare poco redditizio e frustrante, dal momento che in molti casi non vi è uno studio a posteriori pensato proprio per ragionare in termini di target e buyer personas.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Incidente A2

Incidente sulla A2: tir si ribalta tra San Mango e Salerno, traffico bloccato in direzione nord

Tir ribaltato e autostrada chiusa. Ferito il conducente, ecco i percorsi alternativi…

Roberto Fico

Campania, manovre per la giunta Fico: il nodo dei fedelissimi di De Luca. Martedì la proclamazione del neo presidente

Le trattative per la nuova giunta regionale in Campania: De Luca in…

Rifiuti Roccadaspide

Roccadaspide: rifiuti interrati e abusi edilizi, scatta il sequestro

Blitz dei Carabinieri Forestali e Accademia Kronos a Roccadaspide: denunciati tre soggetti…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.