All newsGlobal

5 Marzo: oggi si festeggia Sant’Adriano

L'almanacco del 5 Marzo 2021

E’ il 64° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 301 giorni.

Santi del giorno
Sant’Adriano di Cesarea (Martire)
San Giovan Giuseppe della Croce (Carlo Gaetano Calosirto – Francescano Alcantarino)
San Foca (Martire di Antiochia)

Etimologia
Adriano, deriva dal latino e riferito alla città di Hadria e quindi con significato di ‘uomo nativo di Adria’. Oggi Adria è un piccolo centro in provincia di Rovigo, anticamente era invece un’importante città da cui prese il nome il Mare Adriatico. Questo nome fu scelto anche da un imperatore romano e sei papi..

Proverbio del giorno
Al primo tuon di marzo escon fuori tutte le serpi.

Aforisma del giorno
Voler pensare è una cosa; aver talento per pensare è un’altra (L. Wittgenstein)

Accadde Oggi
1876 – Nasce il Corriere della Sera

Sei nato oggi?
La personalità dei nati il 5 marzo è, generalmente, suddivisa in due parti ben distinte: davanti al mondo si dimostrano affabili, accattivanti, raffinati, gentili e premurosi, mentre dentro sé sono alle prese con i propri demoni. Individui estremamente riservati. Nell’ambito professionale, i più produttivi, riescono ad esprimere entrambe delle caratteristiche caratteriali senza contraddizioni e paure di censure. I problemi nascono nella vita privata, spesso tormentata ed a volte distruttiva. Costoro sembra vivano la vita più intensamente degli altri, anche perché rimangono aperti ad una gamma di esperienze molto più vasta di quella che ogni altra persona sarebbe in grado di affrontare. Alcune volte sembrano ragionevoli ed emotivamente obiettivi, in altre appaiano passionali, o addirittura, irrazionali, arrivando a travolgere tutti quanti con la loro intensità.

Celebrità nate in questo giorno
1943 – Lucio Battisti
1922 – Pier Paolo Pasolini
1974 – Eva Mendes

Scomparsi oggi
1827 – Alessandro Volta

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!