AttualitàCilento

VIDEO | Tutela del tempio di Nettuno a Paestum: al via monitoraggio con sismografi

Al via le attività di set up della rete di monitoraggio del comportamento sismico e dinamico del tempio di Nettuno a Paestum. In questi giorni è stata completata l’installazione dei sensori che consentiranno di valutare, istante per istante, le risposte del tempio a rumori ambientali, vento, traffico e terremoti.

Questo tipo di attività – spiega il direttore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegelci aiuta anche a elaborare un modello di tutela preventiva del monumento, che sarà sempre più importante dal momento che i cambiamenti climatici in atto hanno un impatto anche e purtroppo sul patrimonio archeologico”.

Siamo adesso nella condizione di aggiungere un’altra parte che ritengo fondamentale, cioè la distribuzione e condivisione dei dati. Vogliamo che da tutto il mondo ci si possa connettere via internet e vedere il Tempio di Nettuno, qual è il suo comportamento dinamico in questo momento, che serve per rendere i cittadini consapevoli di quello che sta succedendo e di quello che stiamo facendo nell’ambito della tutela e della ricerca“, conclude.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!