L’almanacco del 18 febbraio 2021

Fabrizio De André avrebbe compiuto 81 anni

E’ il 49° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 316 giorni.

Santi del giorno
Santi Massimo, Claudio, Prepedigna, Alessandro e Cuzia (Martiri di Ostia)
Beato Giovanni da Fiesole (detto Beato Angelico o Fra Angelico – Domenicano)
San Simeone di Gerusalemme (Vescovo e Martire, cugino di Gesù)
San Teotonio (Sacerdote)
Sant’Elladio di Toledo (Vescovo)
Santa Esuperia di Vercelli

Etimologia
Simone, Il nome deriva dall’aramaico Shimeon e significa “Dio sente, ascolta”. Nella Bibbia si legge “Lia concepì di nuovo e partorì un figlio. Disse: perché il Signore ha sentito che ero disprezzata, mi ha concesso anche questo. E lo chiamò Simone”. La prima attestazione letteraria di questo nome si ha nella mitologia greca dove Simone era uno dei giovani pirati che Dionisio trasformò in delfino. Il nome è piuttosto popolare in Italia. Si attesta infatti tra i primi 20 nomi più usati per i neonati degli ultimi anni. All’estero, soprattutto nei paesi francofoni, viene utilizzato come nome femminile.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno
Gennaio e febbraio, empie o vuota il granaio.

Aforisma del giorno
Io esecro l’anarchia, perché è lo smembramento della società incivilita; io aborro la demagogia, perché essa è l’onta del popolo e lo scandalo della libertà (Lamartine)

Accadde Oggi
1861 – Si riunisce il primo Parlamento dell’Italia unita

Sei nato oggi?
Hai un temperamento introverso e il tuo interesse principale è rappresentato dai tuoi studi, spesso difficili e complessi. Nel lavoro non incontri problemi: potrai sempre contare sul successo e su considerevoli soddisfazioni economiche. Riguardo all’amore, in gioventù la tua mancanza di disponibilità lascia poco spazio ad un rapporto a due, ma con gli anni però potresti ammorbidirti e scoprire le gioie della vita di coppia.

Celebrità nate in questo giorno
1745 – Alessandro Volta
1954 – John Travolta
1404 – Leon Battista Alberti
1940 – Fabrizio De André

Scomparsi oggi
1564 – Michelangelo Buonarroti
1546 – Martin Lutero
1900 – Eugenio Beltrami

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!