AttualitàCilento

Ok al restyling per la pineta di Palinuro

Diventerà un laboratorio didattico

CENTOLA. Presto gli interventi per la pineta di Palinuro. Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha infatti avviato la procedura aperta per l’affidamento dei lavori per la realizzazione di un laboratorio didattico sull’ecologia della rinaturalizzazione con interventi tesi al ripristino e al miglioramento della biodiversità nella pineta di Palinuro. Ciò al fine di favorire la fruizione turistica-didattica nell’ambiente forestale.

Pineta di Palinuro: i lavori in programma

Nello specifico l’intervento prevede il decespugliamento andante a carico delle infestanti (rovi, smilax, edera, vitalba, erca) da eseguirsi con mezzi meccanici e manuali (dovranno però essere salvaguardate tutte le altre specie di latifoglie presenti).

Programmati anche interventi di bonifica nelle aree colpite da avversità atmosferiche (schianti) mediante taglio e depezzatura da eseguirsi con motosega. I tronchi, in questo caso, verranno accatastati e lasciati in bosco mentre parte della ramaglia verrà accantonata in bosco, la restante verrà cippata.

Infine previste la messa a dimora di latifoglie a radice nuda.

I costi

La spesa complessiva del’appalto è pari a circa 142mila euro. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 5 marzo.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Luisa Monaco

Appassionata di fotografia, studia all'accademia delle arti. Ama scrivere e disegnare, segue la politica e la cronaca del suo territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!