Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento Outlet: arriva il “Villaggio della Legalità”, una giornata speciale con l’Arma dei Carabinieri
    26 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, estate 2026 tra mare pulito e il nodo personale. Gli operatori: «Mancano stagionali qualificati»
    26 Giugno 2026
    Cilentana
    Cilentana: nuova chiusura temporanea dello svincolo di Vallo Scalo
    26 Giugno 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella, rilasciato il primo Permesso Rosa per le future mamme
    26 Giugno 2026
    Cilentana: riapre lo svincolo di Vallo Scalo, nuovi cantieri in vista
    26 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, sorpresi con la cocaina in città: arrestati due giovanissimi
    26 Giugno 2026
    Soccorso Camerota
    Infortunio a Porto Infreschi: turista cade in barca e viene soccorso dalla Guardia Costiera
    26 Giugno 2026
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: scontro tra due auto e traffico in tilt
    26 Giugno 2026
    Mario Scarpitta
    Depuratori a Camerota, tre condanne in tribunale: un anno e otto mesi al sindaco Scarpitta
    26 Giugno 2026
    Salerno, aggredito il presidente dell’Asi Antonio Visconti: solidarietà dal mondo politico
    25 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sanità nel Cilento, il comitato Obiettivo Ospedale frena i sindaci sul pronto soccorso di Agropoli
    26 Giugno 2026
    Crisi Politica a Eboli: l’amministrazione Conte a un passo dal commissariamento
    26 Giugno 2026
    Paolo Palo
    Terremoto politico a Battipaglia, si dimette l’assessore Paolo Palo: maggioranza di Cecilia Francese in bilico
    26 Giugno 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Adesso no a medaglie in petto”
    25 Giugno 2026
    Battipaglia, maggioranza in affanno: salta il consiglio comunale
    25 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
    Aurora Di Vanna
    Caselle in Pittari ospita Aurora Di Vanna, l’Alfiere della Repubblica che dà voce alle donne vittime di violenza
    25 Giugno 2026
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Nuovo progetto per l’Alta Velocità: Cilento tagliato fuori

Alta velocità: scoppia la polemica. SapriDemocratica: progetto folle bisogna lavorare per evitare la marginalità a cui saremo destinati

Ernesto Rocco
09/02/2021 3:01 PM
Condividi

SAPRI. Il Cilento rischia di perdere definitivamente l’Alta Velocità. Rete Ferroviaria Italiana ha accantonato un primo progetto che pure avrebbe previsto una sola fermata a sud del Sele, ovvero ad Agropoli. Da qui sarebbe poi partito un percorso rettilineo capace di tagliare la tratta tirrenica meridionale fino a Praja a Mare, superando tutti i problemi infrastrutturali che essa presenta. Se già questa ipotesi aveva destato non poche perplessità, vista l’esclusione dal tragitto di importanti località costiere e dell’interno, il nuovo progetto che le ferrovie intendono attuare crea ancora più malumori.

Il nuovo tracciato per l’alta velocità

Il nuovo tragitto per garantire i collegamenti Alta Velocità da Salerno a Reggio Calabria partirebbe a nord di Salerno per raggiunge l’interno e transitando per il Vallo di Diano (senza fermate). Da qui, poi, il tragitto devierebbe verso sud per spuntare a Praja a Mare e inserirsi sul vecchio tracciato.

A lanciare l’allarme, poi amplificato sul territorio cilentano, è stata l’Associazione Ferrovie Calabria che ha diffuso le schede relative al progetto che l’ad di Rfi, Vera Fiorani, anche commissario per l’alta velocità Salerno – Reggio Calabria, ha presentato alla Camera dei Deputati.

Il nuovo tracciato ferroviario si innesterebbe sulla linea Monte del Vesuvio con una deviazione a nord di Salerno che raggiungerebbe Mercato San Severino, bypassando sia il Capoluogo che Battipaglia. Una nuova stazione alta velocità sorgerebbe tra Baronissi e Fisciano e da qui il percorso proseguirebbe poi per la Calabria.

Battipaglia sarebbe sede dell’interconnessione con la tratta Tirrenica Meridionale e con la tratta per Potenza per la quale pure è previsto un intervento di velocizzazione della linea.

Lungo il percorso ci sarebbe una connessione tra Eboli e Sicignano con la linea alta velocità proveniente da nord e diretta verso il Vallo di Diano fino a Lagonegro.

Un percorso parallelo all’autostrada che una volta raggiunta la Basilicata devierebbe nuovamente verso la costa con la possibilità (ma è solo una ipotesi) di un ramo verso Sapri. Il progetto prevede il superamento dei limiti infrastrutturali esistenti, una nuova fermata a ridosso dell’Università con interscambio con la linea Salerno – Mercato San Severino e la possibilità di bypassare Salerno e Battipaglia.

Il progetto

Per ora il progetto è ancora in cantiere. Entro l’anno Rfi valuterà le possibili alternative al tracciato. Tre i lotti principali: Salerno – Battipaglia, Battipaglia – Praja e quello per la realizzazione della nuova galleria Santomarco, quest’ultimo già destinatario di risorse grazie al Recovery Plan.

Le polemiche

In attesa di conferme sull’ufficialità dei tracciati non mancano polemiche. Alla rabbia dei cittadini si aggiunge quella delle istituzioni. Critico Giuseppe Del Medico, ex sindaco di Sapri e attuale consigliere di minoranza che ha lavorato all’arrivo dei treni alta velocità nel Cilento.

Del Medico, insieme agli altri consiglieri del gruppo Sapri Democratica, Pamela Marino, Tommaso Lando e Lucia Pepice non esista a definire “folle” il progetto.

“Il Cilento tutto deve con forza, determinazione, unità e urgenza lavorare per evitare la marginalità alla quale saremo destinati se mai venisse realizzato il progetto di RFI, che sancirebbe la definitiva certificazione della perdita di FUTURO per un intero territorio – fanno sapere da Sd – La partita oggi è più che mai aperta: serve una grande mobilitazione istituzionale e popolare (cittadini, associazioni, enti di servizio e di promozione, sindaci, deputazione regionale e nazionale) per far leva sul governo e far inserire nel recovery plain la realizzazione di un progetto che valorizzi il Cilento e non lo condanni a morte”.

“I nuovi collegamenti ferroviari sono l’ancora di salvezza per vincere la sfida della modernità, parliamo di infrastrutture necessarie a garantire sviluppo ed economica, attività produttive e, soprattutto turismo, così come da ultimo ha ricordato il ministro dei Beni Culturali in un appello alla cabina di regia sul Recovery fund. Il treno è modernità, quando si parla di infrastrutture che proiettano verso il futuro non possiamo prescindere dalla tratta ferrata”, concludono dalla minoranza saprese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.