blank

La ricetta: Torta cioccolatino senza burro

Ecco come prepararla

Un dessert dal cuore morbido e cioccolatoso da servire a fine pasto o da accompagnare ad un caffè con gli amici. Questa torta è la gioia di tutti i bambini. Per una versione più leggera vi propongo dell’olio al posto del burro, il risultato è eccellente. Vediamo come prepararla.

Sciogliamo a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente. In una terrina montiamo a neve ben solida 4 albumi con 75 gr di zucchero semolato.

Teniamo le chiare motate da parte, intanto sbattiamo 4 tuorli con 75 gr di zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungiamo 70 gr di olio di girasole e 50 gr di farina. Continuiamo a sbattere per qualche minuto poi uniamo il cioccolato fuso e amalgamiamo bene. Aggiungiamo gli albumi montati a neve poco per volta mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Versiamo il composto in una teglia rettangolare 30×20 cm rivestita con carta forno.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Lasciamo raffreddare completamente, tagliamo la torta a quadrotti e decoriamo con crema spalmabile di cacao e nocciole, frutti rossi e granella di nocciole. In alternativa possiamo accompagnarla ad una pallina di gelato alla vaniglia, della panna montata o della crema allo zabaione.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!